Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Degenerazione maculare senile: sintomi e cure

La degenerazione maculare è una patologia che colpisce la zona centrale della retina, detta macula. Causa problematiche degenerative che possono compromette la funzione visiva in maniera anche grave. Si stima che ogni anno in Italia si verifichino...

La degenerazione maculare è una patologia che colpisce la zona centrale della retina, detta macula. Causa problematiche degenerative che possono compromette la funzione visiva in maniera anche grave. Si stima che ogni anno in Italia si verifichino circa 63 mila nuovi casi di degenerazione maculare legata all’età.

Che cos’è la degenerazione maculare?

Si tratta di un’ alterazione della porzione centrale della retina detta macula; le problematiche degenerative colpiscono la zona addetta alla visione centrale che si occupa della distinzione dei dettagli e del riconoscimento dei colori. Chi ne è affetto, può arrivare, secondo le diverse forme, ad essere incapace di leggere, scrivere, di riconoscere i volti e distinguere i dettagli. Si tratta di una malattia correlata alla predisposizione genetica e all’invecchiamento. Si manifesta soprattutto in persone di età superiore ai 60 anni.

Come riconoscere la degenerazione maculare?

Nella fase iniziale della degenerazione maculare i sintomi possono non risultare così evidenti. Si può notare una percezione alterata e distorta delle immagini a cui segue una riduzione graduale e progressiva della visione centrale.
I sintomi più comuni includono:

  • diminuzione dell’acuità visiva: i colori sembrano meno brillanti e la lettura è difficoltosa a causa della distorsione delle immagini e delle linee dritte.
  • difficoltà nel compiere attività quotidiane: possono essere percepite macchie nere nel campo visivo centrale che creano un vero e proprio punto cieco.
  • difficoltà di adattamento dal buio alla luce e a vedere in ambienti luminosi.

La degenerazione maculare è curabile?

Purtroppo questa malattia della retina compromette seriamente la capacità visiva e non è curabile. È possibile migliorare la vista utilizzando specifici ausili tecnici e con terapie riabilitative presso specialisti in ipovisione, che vi insegneranno a sfruttare la capacità visiva periferica. Se espressamente prescritti, esistono dei farmaci contro l’angiogenesi che vanno iniettati nel bulbo oculare per rallentare la perdita della vista, bloccare le perdite all’interno dell’occhio e limitare la formazione di vasi sanguigni anomali sotto la retina. Il trattamento può essere ripetuto durante le visite di controllo, ogni mese o due, fino a quando la malattia è stabilizzata.

Una precoce diagnosi consente di ricorrere a un trattamento laser per rallentare il decorso della malattia.
Il paziente deve essere informato che l’obiettivo della terapia non è di migliorare l’acuità visiva, ma di impedire un ulteriore peggioramento.

La Griglia di Amsler: un rapido test per monitorare la visione centrale

Il test della Griglia di Amsler è utile per il riconoscimento precoce della degenerazione maculare.

  • Controllate che vi sia una luce adeguata
  • Indossate gli occhiali che usate per leggere
  • Tenete la griglia a circa 30 cm dagli occhi
  • Coprite un occhio con il palmo della mano
  • Con l’occhio scoperto fissate il punto nero al centro della griglia

Le linee sono interrotte o piegate?
Ci sono dei quadrati che hanno forma e dimensioni differenti?
Le linee sono ondulate, mancanti o sbiadite?
Se avete risposto “” ad una di queste domande è opportuno che contattiate il vostro oculista per un esame più approfondito.

degenerazione maculare

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario