Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto mensili o giornaliere?

Se state acquistando per la prima volta le lenti a contatto, o se invece volete cambiare la tipologia, probabilmente vi starete domandando se siano meglio le lenti a contatto mensili o giornaliere. Mettiamo queste tipologie di lenti a...

Lenti a contatto per tutti

Se state acquistando per la prima volta le lenti a contatto, o se invece volete cambiare la tipologia, probabilmente vi starete domandando se siano meglio le lenti a contatto mensili o giornaliere. Mettiamo queste tipologie di lenti a confronto per scoprire tutti i pro e i contro dell’una e dell’altra. 

Cosa accomuna queste lenti?

  • Entrambe le tipologie rientrano nella categoria delle lenti a contatto morbide. Questo le rende estremamente confortevoli e di facile utilizzo: potrete svolgere qualunque attività quotidiana in assoluta comodità.
  • Entrambe sono studiate per correggere i maggiori difetti visivi (miopia, presbiopia, astigmatismo…) e, a differenza degli occhiali, permettono una visione più ampia. Inoltre, non avrete mai problemi di visibilità a causa di lenti appannate e riflessi solari.

Quali sono le differenze?

  • Durata. Come tutti i tipi di lenti, non devono essere indossate per più di 8 ore al giorno. Mentre le lenti giornaliere vanno buttate dopo il loro utilizzo, quelle mensili possono essere conservate per 30 giorni. Questo inevitabilmente si riflette sull’aspetto della manutenzione: le mensili devono essere pulite e riposte nel porta lenti e immerse nell’apposita soluzione conservante.
  • Materiali. Le lenti mensili possono essere realizzate in silicone idrogel (un materiale di ultima generazione). Sono invece molto rare le lenti giornaliere realizzate con questo materiale che hanno un costo piuttosto elevato e sono disponibili in pochi parametri. Inoltre, lenti giornaliere in silicone idrogel per astigmatismo e presbiopia, non sono ancora disponibili sul mercato.
  • Consistenza. Le lenti a contatto giornaliere sono più “impalpabili” e quindi più confortevoli da portare, in quanto sono sottoposte ad uno stress meccanico minore.
  • Perdere una lente. Nel caso in cui perdiate una lente giornaliera il “danno” economico sarà sicuramente inferiore.
  • In viaggio. Per chi viaggia le lenti a contatto giornaliere sono più comode: non è infatti necessario portare liquidi per la manutenzione che soprattutto in aereo possono rappresentare un problema. Le LAC usa e getta rappresentano un minore rischio di contaminazione a livello igienico. Su 1000Lenti.it, sono disponibili flaconi di soluzione per lenti a contatto in formato compatto, ideali per essere trasportati anche in aereo. Il Flight Pack della BioTrue occuperà pochissimo spazio nella vostra valigia!
  • Correzione dei difetti. Le mensili sono normalmente disponibili in range più ampi, cioè coprono difetti visivi più accentuati. Ad esempio, le lenti giornaliere per astigmatismo non esistono per tutti gli assi e sono pochissime le lenti per la miopia che coprono parametri fino al -12.
  • Frequenza di utilizzo. Per chi ha in mente un uso saltuario delle lenti a contatto le giornaliere sono sicuramente più indicate, chi invece pensa di utilizzarle con frequenza giornaliera le mensili sono indubbiamente più convenienti.

Cosa scegliere?

Non è possibile stabilire quale tipo di lente sia il migliore, si tratta di una scelta soggettiva che deve tenere conto di diversi fattori e delle vostre abitudini.

Scoprite sul 1000Lenti.it tutte le nostre lenti a contatto mensili o giornaliere

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario