Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Come pulire le lenti a contatto

E’ importante seguire delle regole ben precise per pulire le lenti a contatto così da evitare infezioni o spiacevoli bruciori agli occhi. Come è noto, le lenti vengono poste a contatto diretto con la cornea,...

Contactlens

E’ importante seguire delle regole ben precise per pulire le lenti a contatto così da evitare infezioni o spiacevoli bruciori agli occhi.

Come è noto, le lenti vengono poste a contatto diretto con la cornea, per questo è importante lavarsi bene le mani per non contaminare gli occhi con germi e sporcizia. Non usate saponi che non sono adatti per le lenti a contatto. Asciugatevi poi le mani con un panno che non perda fili. E’ consigliabile eseguire le seguenti operazioni:

  • Mettete la lente sulla punta del dito indice o medio, che deve essere asciutto il più possibile.
  • Assicuratevi di aver preso la lente dal lato corretto. Per capire se l’operazione è stata eseguita nel modo giusto, è sufficiente osservare la forma che la lente assume. Se si posiziona in modo concavo, simile a una U rivolta verso l’alto, allora si sta procedendo correttamente.
  • Posizionate la lente nell’occhio mentre guardate verso l’alto o in avanti.
  • Fate un cerchio completo con gli occhi per aiutare le lenti a posizionarsi e poi sbattere le palpebre.

In condizioni ambientali in cui si ha una disidratazione eccessiva delle lenti morbide o in casi di scarso comfort è preferibile usare qualche goccia di lacrime artificiali, soluzioni isotoniche a Ph neutro analoghe per caratteristiche alle lacrime, che agiscono come un cuscino tra lente e cornea. In caso di giornate ventose l’uso delle lenti a contatto è possibile, tuttavia è bene prestare maggiore attenzione e usare, se necessario, il collirio.

Anche per quanto riguarda la rimozione delle lenti è importante osservare alcune regole. Mentre le lenti a contatto giornaliere devono essere rimosse e buttate dopo un singolo utilizzo, quelle quindicinali o mensili possono essere usate nuovamente. Nello specifico si consiglia di:

  1. Rimuovere la lente dal primo occhio, pulirla con la soluzione di pulizia prevista, strofinandola posizionata nel palmo della vostra mano con alcune gocce di soluzione.
  2. Sciacquare nuovamente la lente per rimuovere i residui, avendo cura di prolungare l’operazione di risciacquo per tutto il tempo necessario.
  3. Posizionare la lente nel vostro portalenti pulito e riempirlo con della soluzione fresca: non limitarsi ad aggiungere del liquido nuovo a quello vecchio. La disinfezione uccide i microorganismi presenti sulla lente. Il tempo per la disinfezione può variare a seconda del tipo di soluzione utilizzata, verificate le istruzioni riportate sulla confezione.

Ricordiamo, infine, che esistono tre tipi diversi di soluzioni. La Soluzione fisiologica (soluzione salina) è efficace per eliminare ogni traccia di soluzione usata per la disinfezione; i Perossidi monofase sono molto diffusi e uniscono il processo di disinfezione e neutralizzazione, ottenendo una soluzione salina tamponata o acquosa. Sono, però, le soluzioni uniche ad essere le più richieste al momento, grazie alla loro capacità di detergere, risciacquare e disinfettare in un unico prodotto.

E’ opportuno ricordare che lo strofinamento manuale e la fase di risciacquo sono passaggi importanti per pulire le lenti a contatto.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario