Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Quali sono i colori più adatti per arredare casa?

Il benessere psicofisico dell’essere umano è strettamente correlato al colore. Per questo, nell’architettura d’interni, è fondamentale scegliere le tonalità giuste per arredare casa. Quale colore dovremmo associare ad ogni ambiente per un effetto visivo benefico?...

colori adatti casa

Il benessere psicofisico dell’essere umano è strettamente correlato al colore. Per questo, nell’architettura d’interni, è fondamentale scegliere le tonalità giuste per arredare casa. Quale colore dovremmo associare ad ogni ambiente per un effetto visivo benefico?

Il significato dei colori

Per capire quali sono gli effetti positivi e negativi dei colori sugli individui, facciamo una panoramica delle principali caratteristiche delle colorazioni più comuni.

  • Rosso: è un colore forte, che evoca amore, calore e passione. Dall’altro lato, può ricordare il sangue e la violenza.
  • Giallo: ha la caratteristica di essere molto stimolante ed energizzante, poichè è il colore che noi percepiamo del sole e della luce. Il giallo ci rende felici. Ci sono però anche diversi sentimenti negativi legati al giallo, come la disonestà e il tradimento.
  • Blu: è il colore del cielo e del mare. Rappresenta la calma, tant’è che ha un effetto rilassante, armonico, che invoglia alla condivisione e all’apertura verso gli altri. Tuttavia, il blu può trasmettere freddezza e scatenare sensazioni di terrore e impotenza.

    colori paletta casa
    Arredare con i colori giusti è fondamentale: le tonalità utilizzate influenzano il nostro umore.
  • Verde: è il colore della natura, che ricorda la vita, la forza, la fertilità. Il verde è rassicurante, calmante, ma allo stesso tempo trasmette gelosia e invidia.
  • Arancione: ricorda il sole e il caldo, per cui, come il giallo, dà energia. Allo stesso tempo, l’arancione può provocare irritabilità.
  • Rosa: è il colore per eccellenza della femminilità. Ricorda ingenuità, delicatezza e giovinezza. A lungo andare, questo colore può diventare irritante.
  • Nero: rappresenta il buio, l’oscurità, la paura, il mistero, ma anche il fascino, l’eleganza e il potere. Generalmente dà una sensazione di tristezza, rende introversi.
  • Grigio: questo colore è solitamente associato a eleganza e modernità, intelligenza e pulizia. Può rendere malinconici e trasmettere freddezza.
  • Bianco: simboleggia la purezza, la pulizia, l’ordine. In alcuni casi, può risultare freddo, monotono e affaticare gli occhi.
  • Marrone: è il colore della terra, del calore. Essendo simile al nero, talvolta può trasmettere tristezza.
  • Viola: è una tonalità rilassante, spesso associata a intelligenza e conoscenza, che si crea miscelando blu e rosso. Per alcuni, invece, può essere simbolo di disagio, instabilità e mistero.

Ad ogni ambiente il suo colore: arredare con stile

Per ogni ambiente della casa, si possono associare i colori ritenuti più adatti alle funzioni che si svolgono in quel luogo. Vediamo quali sono i colori ideali per arredare ogni stanza:

i colori giusti per arredare stanze
Ad ogni stanza il suo colore!
  • Ingresso: sono indicate tonalità non troppo scure e che trasmettono calore e accoglienza.
  • Cucina: per questa stanza utilizzate colori caldi ed energici che ricordano il sole e il fuoco come il giallo e l’arancione, ma anche il marrone che evoca la terra. Associate questi colori alla purezza del bianco.
  • Cameretta dei bambini: i colori caldi sono i più indicati per la stanza dei bimbi. Potete giocare con tonalità intense e vivaci che stimoleranno la crescita, il buonumore e la creatività.
  • Camera da letto: per conciliare meglio il sonno, si consigliano colori freddi e rilassanti come il blu, il verde e il viola.
  • Sala da pranzo: giallo e arancio sono ideali per stimolare l’appetito. Sconsigliamo il verde che dà una sensazione di sazietà ancor prima di aver mangiato.
  • Soggiorno: per l’angolo della conversazione della casa, preferite i colori caldi. Le tonalità fredde come il blu rendono introversi.
  • Studio: la combinazione del giallo e del verde, stimola la concentrazione e dà energia.

Secondo quali criteri scegliere i colori per la casa?

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo sulla cromoterapia, i colori influenzano il nostro stato psicofisico. Prima di scegliere le tonalità per la vostra casa, dovrete tenere conto anche di altri due parametri essenziali oltre alla funzionalità dell’ambiente: l’ampiezza delle stanze e l’illuminazione. Ricordatevi che:

  • Per gli ambienti di piccole dimensioni sono consigliate tinte fredde e chiare, come il bianco o il turchese, che amplificano la percezione della stanza. I colori scuri tendono invece a chiudere e avvicinare; sono indicati per rendere più accoglienti spazi di grandi dimensioni.
  • Per determinare la tipologia di illuminazione, bisogna prima tenere conto del numero di finestre presenti e della loro esposizione. Secondo questo ragionamento, le stanze poco luminose dovranno avere tonalità chiare, mentre in spazi più ampi si potrà osare con tinte più accese.

I colori vanno scelti con cura, non solo per una finalità estetica, ma soprattutto per l’aspetto funzionale e psicologico. Se poi avete qualche dubbio su come abbinare i colori delle pareti e dell’arredamento, vi consigliamo di dare un’occhiata alle semplici tabelle ideate da Colorepuro.it

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario