Sei un ottico? Diventa nostro partner!

La retinopatia diabetica: sintomi e cure

Cos’è la retinopatia diabetica? Il diabete mellito è una malattia ereditaria causata da un’alterazione del metabolismo degli zuccheri. L’elevata concentrazione di glucosio nel sangue, deve essere ridotta mediante diete, terapie a base di sostanze ipoglicemizzanti...

Cos’è la retinopatia diabetica?

Il diabete mellito è una malattia ereditaria causata da un’alterazione del metabolismo degli zuccheri. L’elevata concentrazione di glucosio nel sangue, deve essere ridotta mediante diete, terapie a base di sostanze ipoglicemizzanti e iniezioni d’insulina.

retinopatia diabetica sintomi
La retinopatia diabetica è una grave complicazione del diabete.

Il diabete provoca cambiamenti nei vasi sanguigni e, in particolare, nei capillari che sono incaricati di portare sangue ai tessuti e di scambiare con questi ossigeno e nutrimenti. Nel momento in cui i capillari si trovano a dover interagire con dosi eccessive di zucchero nel sangue, si creano anomalie localizzate come la retinopatia diabetica. Questa malattia sorge a causa di una disfunzione tra i capillari retinici e i loro tessuti che, non ricevendo né sangue né ossigeno in quantità sufficiente, degenerano.

La retinopatia diabetica è quindi una grave complicanza del diabete che colpisce la retina. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha calcolato che i diabetici nel mondo sono più di 422 milioni e che a un terzo di queste persone è stata diagnosticata una retinopatia.

Quali sono i sintomi della retinopatia?

Nella fase iniziale, la retinopatia diabetica risulta asintomatica. Il paziente non avverte dolori o disturbi, per cui i cambiamenti nella retina possono passare inosservati, a meno che non ci si sottoponga a un esame specialistico. Quando la patologia progredisce, però, l’acutezza visiva viene compromessa. I sintomi più comuni sono:

  • Annebbiamento e riduzione della capacità visiva.
  • Improvvise perdite della vista dovute da emorragie intraoculari o da trombosi.

Il calo progressivo della vista può, nei casi più gravi, portare a ipovisione e cecità.

Come si sviluppa la malattia?

stadi della retinopatia diabetica
L’80% dei diabetici presenta lesioni oculari e gravi diminuzioni della vista.

La retinopatia diabetica attraversa due fasi di evoluzione:

  • Fase non proliferante: in questo stadio, la retina presenta diverse tipologie di lesioni. I microaneurismi, per esempio, che consistono in dilatazioni della parete dei vasi retinici in cui il sangue ristagna. Oppure, in seguito alla rottura dei capillari, possono verificarsi emorragie che provocano il riversamento del sangue nella retina o nel globo oculare.
  • Fase proliferante: quando alcuni capillari si occludono, le zone limitrofe cercano di sopperire alla mancanza di ossigeno e di sostanze nutritive producendo altri capillari. Si ha quindi una proliferazione di piccoli vasi che invadono la retina.

In caso di complicazioni, può verificarsi il distacco della retina. Inoltre, i pazienti affetti da diabete, hanno un rischio maggiore di sviluppare forme di glaucoma e cataratta.

Esistono delle cure?

Quando i valori glicemici e di emoglobina sono alterati, è necessario riportarli nella norma con farmaci, integratori alimentari e vasoprotettori specifici. Oltre all’impiego dell’insulina, potrebbe essere necessario ricorrere alla laserterapia fotocoagulativa per salvare la vista residua. Nei casi più gravi, si interviene chirurgicamente con una vitrectomia.

Nel momento in cui viene diagnosticato il diabete, è consigliabile prenotare tempestivamente una visita oculistica per valutare le condizioni visive e lo stato della retina. Se soffrite di diabete di tipo 1, controllate il fondo oculare almeno ogni 6 mesi. Per il diabete di tipo 2, sentito il parere di Oculista e Diabetologo, con la glicemia sotto controllo, potrete effettuare una visita oculistica con meno frequenza.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario