Addormentarsi con le lenti a contatto fa male?

Addormentarsi con le lenti a contatto succede spesso a molte persone. Questa dimenticanza, anche se rimediabile, non rappresenta una pratica sicura e a lungo andare potrebbe creare seri problemi di salute. Complicazioni sull’uso prolungato delle...

Addormentarsi con le lenti a contatto succede spesso a molte persone. Questa dimenticanza, anche se rimediabile, non rappresenta una pratica sicura e a lungo andare potrebbe creare seri problemi di salute.

Complicazioni sull’uso prolungato delle lenti a contatto

Quando dormite fuori casa è bene portare sempre con sé l’apposito contenitore per lenti a contatto e il relativo liquido per mantenere le lenti sempre umide.

Se dovesse capitare di addormentarsi con le lenti a contatto la mattina gli occhi saranno molto secchi, la rimozione delle lenti sarà difficoltosa e la vista potrebbe risultare temporaneamente offuscata. La cosa più importante da fare in questi casi è, prima di tutto, di non cercare di rimuovere le lenti con forza perché ciò potrebbe rovinare in modo permanente l’occhio.

La soluzione migliore a questo inconveniente è quella di lavarsi subito il viso con acqua tiepida di modo tale da ammorbidire le lenti, permettendo così una migliore rimozione delle stesse. Una volta rimosse le lenti è consigliabile utilizzare per un breve periodo gli occhiali da vista e farsi controllare dal proprio ottico di fiducia.

I ricercatori dell’Università di Manchester hanno studiato gli effetti nocivi che possono derivare dalla cattiva abitudine di dormire con le lenti. Secondo l’indagine, addormentarsi con le lenti a contatto aumenta il rischio d’infezione agli occhi. Chi solitamente dorme con le lenti a contatto, ha una probabilità doppia di sviluppare una cheratite rispetto a chi rimuove sempre con cura le lenti prima di andare a letto.

Le lenti a contatto ad uso prolungato

Negli ultimi anni sono state messe in commercio lenti a contatto sempre più traspiranti al fine di ridurre questo genere di inconvenienti e di diminuire il rischio di un’eccessiva secchezza delle lenti. Esiste in commercio una tipologia di lenti a contatto denominata “ad uso prolungato” che, grazie alla elevatissima permeabilità all’ossigeno, può essere utilizzata sia di giorno che di notte. Le Air Optix® Night & Day di Alcon, ad esempio, sono lenti a contatto in commercio con queste caratteristiche.

Ad oggi, esistono svariati prodotti (lenti in silicone idrogel) che permettono una porta maggiore rispetto alle lenti tradizionali. Se questo corrisponda alla possibilità di indossarle anche di notte, può essere valutato solo da un Medico.

Dormire con le lenti, se non strettamente necessario, è altamente sconsigliabile perché potrebbe irritare gli occhi e causare danni alla vista. Di fondamentale importanza, è utilizzare sempre le lenti a contatto seguendo le indicazioni del proprio ottico o del proprio oculista.

Alcune lenti a contatto che consentono il porto giornaliero prolungato e che troverai su 1000Lenti.it sono:

Acuvue Oasys 
EyeDefinition Excellent Spheric 
Air Optix® Aqua

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario