Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Adolescenti e lenti a contatto

Dai neonati di 2 mesi ai bambini di 7 anni, nel post precedente abbiamo visto come anche i più piccoli possono indossare le lenti a contatto. Oggi vediamo insieme quanto le LAC possano essere comode...

Contactlens

Dai neonati di 2 mesi ai bambini di 7 anni, nel post precedente abbiamo visto come anche i più piccoli possono indossare le lenti a contatto. Oggi vediamo insieme quanto le LAC possano essere comode per la vita di un adolescente.

adolescenti lac
Le lenti a contatto e gli adolescenti: ecco cosa sapere

A vostro figlio adolescente non piace indossare gli occhiali da vista per motivi estetici o di comodità? Non c’è problema: le lenti a contatto sono la soluzione migliore a questo problema. Ormai di facile utilizzo, le LAC aiuteranno ogni adolescente nella vita quotidiana sotto tanti punti di vista: oltre ad avere una visione a tutto campo, le lenti a contatto sono confortevoli perché i ragazzi non devono preoccuparsi di nulla, come ad esempio di rompere o perdere gli occhiali da vista. Sono inoltre un ottimo alleato per tutti quegli adolescenti che praticano sport e per molti sono la soluzione a piccolo problemi di autostima causati dall’indossare i classici occhiali da vista.

Qualora vostro figlio adolescente abbia un problema di vista e non volesse indossare occhiali da vista, la prima cosa da fare è parlarne. Nessuno meglio di un genitore conosce la maturità dei propri figli quindi affrontate la questione e spiegate loro cosa vuole dire indossare lenti a contatto, soprattutto le regole dedicate alla loro cura e manutenzione. Se avete bisogno di una piccola guida potete cliccare qui e leggere insieme a vostro figlio come pulire le LAC, come indossarle e rimuoverle e come averne cura. In commercio esistono anche molti porta-lenti dalle forme più disparate: può essere un modo per avvicinare vostro figlio alle lenti a contatto in maniera originale e giocosa sempre senza trascurare le norme igieniche. Ne trovate di divertenti cliccando qui.

young woman, contact lenses and container
Come scegliere le migliori lenti a contatto? Ecco i nostri consigli

Durante i primi tempi è consigliabile utilizzare lenti a contatto usa e getta: queste lenti giornaliere sono pratiche e non richiedono manutenzione. Ce ne sono di diverse marche e per ogni difetto visivo. Una volta fatta pratica, i vostri ragazzi potranno anche scegliere di indossare lenti quindicinali o lenti mensili. Le prime sono LAC morbide che vanno sostituite ogni una o due settimane in base alle ore di utilizzo: sono molto confortevoli e godono di un buon rapporto durata/prezzo. Le seconde sono anch’esse lenti a contatto morbide e vanno sostituite dopo 30 giorni al massimo: nel momento in cui vostro figlio abbia preso confidenza con le LAC sono la soluzione ideale perché offrono un ottimo risparmio.

Sia che i vostri figli utilizzino lenti a contatto quindicinali che mensili, abbiate cura, specialmente all’inizio, di mostrare loro come seguire le necessarie norme igieniche. Un valido supporto può essere il vostro ottico di fiducia: parlatene insieme e scegliete qual è la soluzione migliore per i vostri figli adolescenti.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario