Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lavorare con le lenti a contatto al computer: l’affaticamento visivo

Il computer è diventato ormai un mezzo indispensabile per lavorare ma anche per qualsiasi aspetto della vita quotidiana. Recenti studi hanno stimato che trascorriamo più di tre mesi all’anno davanti ad un monitor e i...

Contactlens

Il computer è diventato ormai un mezzo indispensabile per lavorare ma anche per qualsiasi aspetto della vita quotidiana. Recenti studi hanno stimato che trascorriamo più di tre mesi all’anno davanti ad un monitor e i nostri occhi, sottoposti a questo stress, possono essere soggetti ad affaticamento visivo.

Utilizzando le lenti a contatto al computer si è naturalmente più esposti all’insorgere di problemi alla vista, tra i quali affaticamento visivo, occhi secchi e arrossati e vista offuscata che possono anche portare all’insorgere di cefalee.

Il lavoro davanti al computer sottopone gli occhi ad uno sforzo notevole in quanto ci pone nella condizione di focalizzare per molto tempo la vista su una superficie luminosa artificiale. Le immagini e i caratteri visualizzati sul monitor sono costituiti da un insieme di pixel che, a differenza dei caratteri stampati su carta, sono molto più luminosi al centro e perdono intensità lungo il bordo rendendo difficile la messa a fuoco e aumentando la difficoltà a restare concentrati.

Utilizzando il PC, l’ammiccamento che compiamo naturalmente, senza neanche accorgercene, per idratare l’occhio subisce un rallentamento: normalmente i nostri occhi compiono 14.000 ammiccamenti al giorno ma davanti allo schermo l’occhio tende a compierne molto meno.

Utilizzare le lenti a contatto al computer può aumentare il disagio dell’affaticamento visivo perché, non ammiccando frequentemente, la lente tende a seccarsi provocando una significativa riduzione del comfort.

Per diminuire lo stress a cui l’apparato visivo viene sottoposto è importante cercare di ammiccare il più possibile, consentendo alle lenti di rimanere idratate. È inoltre molto importante l’illuminazione dell’ambiente in cui si utilizza il computer: evitate sempre di posizionarvi di fronte ad una finestra poiché la differenza di luminosità tra lo schermo e l’area posta dietro di esso potrebbe causare un forte affaticamento visivo.

Per lavorare in modo confortevole, utilizzando le lenti a contatto al computer, scegliete un tipo di lente in grado di trattenere a lungo l’idratazione: ridurrete così al minimo il disagio provocato dalla secchezza.Alcuni prodoti come Proclear di Coopervision sono stati studiati apposta per prevenire qusti disturbi. In alternativa, per diminuire l’affaticamento visivo, utilizzate le lacrimi artificiali che apporteranno un rapido sollievo agli occhi arrossati.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario