Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Affaticamento visivo: consigli e suggerimenti

L’affaticamento visivo è un fastidio che colpisce molte persone. Al riguardo è possibile dare alcuni consigli e dei suggerimenti tanto pratici quanto semplici da seguire. Quali sono le cause dell’affaticamento visivo? La causa dell’affaticamento visivo...

L’affaticamento visivo è un fastidio che colpisce molte persone. Al riguardo è possibile dare alcuni consigli e dei suggerimenti tanto pratici quanto semplici da seguire.

Quali sono le cause dell’affaticamento visivo?

La causa dell’affaticamento visivo è facilmente intuibile: la vista è stata sottoposta a uno sforzo eccessivo in quanto, per esempio, la persona può essere solita trascorrere troppo tempo al PC e gli occhi davanti al computer si stancano molto facilmente.

Ma questa non è la sola causa: anche i difetti della vista come miopia, ipermetropia e astigmatismo possono avere il loro ruolo e determinare il fastidio dell’affaticamento visivo. Infatti, tutti questi difetti portano a uno sforzo eccessivo dei muscoli dell’occhio che sono deputati della messa a fuoco dell’immagine (accomodazione).

Le ragioni che possono determinare un affaticamento visivo sono anche altre: studiare per troppe ore e in un ambiente male illuminato, guidare per un periodo di tempo prolungato, ma anche allergie o patologie di varia natura.

I sintomi con cui si manifesta un affaticamento visivo sono abbastanza comuni: senso di pesantezza, occhi arrossati, difficoltà nella lettura e nel tenere gli occhi aperti, fastidio alla luce; in alcuni casi come conseguenza di questi sintomi si possono anche avere cefalee, vertigini, nausea e senso di abbassamento della vista.

Come fare per porre rimedio al problema dell’affaticamento visivo?

Come prima cosa bisogna rivolgersi immediatamente al proprio medico curante per una diagnosi completa e accurata del disturbo.

Il primo consiglio che si può dare è anche il più banale: cercare di riposare gli occhi. E questo significa ridurre le ore che si passano davanti a PC, tablet, televisori o schermi di qualsiasi tipo. Se proprio non potete farne a meno (come per esigenze lavorative) allora bisognerebbe prendersi delle piccole pause dal computer di dieci minuti ogni novanta minuti di lavoro. Cliccate qui per qualche utile esercizio di ginnastica oculare, vi saranno utili per migliorare la salute dei vostri occhi stanchi e arrossati!

L’affaticamento visivo potrebbe anche essere dovuto a un difetto della vista. Proprio per questo il consulto di un medico o di un oculista è fondamentale: qualora la causa fossa un difetto visivo,  allora quando si studia, si legge, si guida o si compie qualunque attività che potrebbe affaticare la vista dovrete sempre mettere gli occhiali o le lenti a contatto correttive.

Per quanto riguarda invece allergie o patologie, in questo caso bisogna solo far riferimento alle indicazioni e ai consigli del proprio medico curante. Rivolgetevi sempre al medico oculista qualora l’affaticamento visivo durasse troppo a lungo.

Si è già visto quindi che i difetti della vista sono alcune delle cause che possono portare affaticamento visivo. Solo dietro prescrizione e consiglio del medico o dell’oculista è possibile ricorrere alla lenti a contatto per correggere questi difetti. Lenti a contatto come quelle di seguito, proposte per voi da Lensonline.it:

Air Optix® Aqua Multifocal

Frequency Xcel Toric

1-day Acuvue MOIST

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario