Sei un ottico? Diventa nostro partner!

L’alimentazione corretta per i nostri occhi: la prevenzione inizia a tavola.

Seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per mantenere gli occhi sani. Come tutti gli organi del nostro corpo, anche i nostri occhi invecchiano: la rigenerazione delle cellule oculari diventa sempre più difficile e le nostre capacità...

Alimenti occhi sani

Seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per mantenere gli occhi sani. Come tutti gli organi del nostro corpo, anche i nostri occhi invecchiano: la rigenerazione delle cellule oculari diventa sempre più difficile e le nostre capacità visive diminuiscono progressivamente; come possiamo rallentare il processo di invecchiamento oculare?

alimenti-ricchi-di-carotenoidi-fanno-bene-agli-occhi
I carotenoidi grazie alla vitamina A mantengono in salute i nostri occhi.

I nostri occhi risentono sempre più spesso di uno stile di vita poco sano, tra le molte ore passate davanti al computer, il fumo, lo smog, gli agenti atmosferici e la mancanza di sonno. Vitamine antiossidanti come la A, la C e la E aiutano a mantenere in buona salute le cellule e i tessuti oculari, rallentando il progredire della degenerazione della macula o AMD; questo termine medico indica il calo della vista legato all’invecchiamento.

Proteggere la vista con il carotene

Secondo studi recenti l’alimentazione sembra giocare un ruolo importante; i cibi che fanno bene ai nostri occhi sono sostanzialmente la frutta e la verdura. Mangiandoli, i nostri occhi riceveranno sicuramente tutte le vitamine di cui hanno bisogno.

Provate quindi a colorare i vostri piatti con i cibi ricchi di carotenoidi come le carote, la zucca, le albicocche, il melone, i peperoni rossi e i pomodori. Le carote sono per antonomasia l’alimento che migliora la vista. Contengono la vitamina A (retinolo) e importanti proprietà antiossidanti che proteggono gli occhi dai radicali liberi.

Il carotene è contenuto in molti vegetali e dà loro la tipica colorazione rosso-arancio. Esiste in due forme dette alfa e beta. Il beta-carotene è quello più diffuso in natura ed è anche quella sostanza che aiuta la nostra retina a vederci meglio durante la notte, al tramonto e all’alba. I carotenoidi sono i responsabili del colore arancione del tuorlo delle uova, una delle maggiore fonti di luteina. Il tuorlo contiene la vitamina A indispensabile per la visione notturna e per proteggere gli occhi dalla cataratta. Una carenza di vitamina A o di beta-carotene può alterare la capacità visiva nel crepuscolo o al buio.

I pomodori invece, contengono il licopene, un antiossidante della famiglia dei carotenoidi, che agisce come un filtro solare, proteggendo i tessuti oculari e la retina dai raggi ultravioletti.

verdure-foglia-verde-luteina-per-la-salute-degli-occhi
Le verdure a foglia verde contrastano i radicali liberi.

Verdure a foglia verde: quali sono le migliori per i nostri occhi?

La luteina aiuta la retina degli occhi a funzionare correttamente durante il giorno per poter cogliere bene i colori. Purtroppo questa vitamina non può essere sintetizzata dal nostro corpo e bisogna ingerirla attraverso i cibi adatti.
La luteina si trova: nel cavolo, negli spinaci, nella cicoria, nel radicchio rosso, nel prezzemolo, nella rucola, nei piselli, nella lattuga, nei broccoli, nell’insalata verde e nei porri.
I broccoli, in particolare, sono un ortaggio a foglia verde che aiuta a rallentare il sopraggiungere della cataratta. Contengono luteina e zeaxantina, antiossidanti della famiglia dei carotenoidi che proteggono gli occhi dai radicali liberi. Si tratta di composti tossici la cui produzione aumenta nelle situazioni di stress.

Nessun alimento risulta più efficace delle verdure a foglia verde per contrastare l’azione di degrado cellulare provocata dai radicali liberi. Cavolo e spinaci sono particolarmente ricchi di zeaxantina, una sostanza protettiva che contribuisce a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.

L’importanza delle vitamine per la salute degli occhi

Gli agrumi, i kiwi, le fragole, il mango, la papaya, i peperoni gialli, le pesche e il ribes nero sono ricchi di vitamina C che aiuta a combattere i radicali liberi. La vitamina C presente in un bicchiere di ottima spremuta contrasta i radicali liberi in eccesso, svolgendo un’azione protettiva sugli effetti negativi dovuti al’esposizione solare, rallentando l’invecchiamento della retina e l’evoluzione di eventuali patologie.
La frutta secca è ricca di antiossidanti e vitamina E. Le mandorle, più delle noccioline, delle noci e dei semi di girasole, sono preziose riserve di vitamina E e degli ottimi antiossidanti; agiscono in difesa delle membrane cellulari, impedendo l’ossidazione da parte dei radicali liberi. Ne basta una manciata ogni giorno, magari da stuzzicare come snack dopo il pranzo o la cena.

per proteggere gli occhi scegliete mirtilli e frutta secca
La frutta secca e i mirtilli sono ricchi di antiossidanti e vitamina E.

I mirtilli sono ideali per una merenda sana e gustosa; contengono antociani, dei potenti antiossidanti che proteggono la retina dai danni causati dai raggi del sole. Il mirtillo nero è noto per la sua azione di rinforzo dei vasi sanguigni che a livello oculare si traduce in un aumento della rigenerazione della retina e un miglioramento della capacità visiva specialmente al buio.

I mirtilli, così come i fagioli rossi, sono ricchi di zinco. Questo minerale aiuta l’organismo ad assorbire nutrienti e vitamine, a migliorare la visione notturna e a proteggere gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.
Aglio e cipolla sono entrambi degli ottimi alimenti per migliorare la vista. Contengono infatti lo zolfo che aiuta a rendere la lente oculare più forte e resistente.

Tenete d’occhio anche il cioccolato

Non possiamo dimenticare nella nostra alimentazione il cioccolato extra-fondente e il cacao, 2 antiossidanti preziosi per gli occhi. Essi sono importanti per conservare forti la cornea e il cristallino. È necessario che ci sia almeno il 70% di cacao, niente sale o aromi. Il cioccolato fondente puro contiene flavonoidi che proteggono la circolazione degli occhi, rafforzando la cornea e il cristallino.

Naturalmente, gli alimenti fin qui citati non rappresentano un rimedio assoluto a qualsiasi malattia visiva; questi cibi sono essenziali per mantenere in buona salute i nostri occhi, ma non possono sostituire il parere di un medico o uno specialista in caso di disturbi visivi anche gravi.
Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario