Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Anatomia dell’occhio umano: vi siete mai chiesti com’è fatto?

L’anatomia dell’occhio umano: quali sono le parti che compongono quest’organo? L’occhio (sembra superfluo dirlo) è una parte molto delicata del corpo umano con una funzione importantissima. L’occhio esterno è la parte dell’anatomia dell’occhio umano che è...

L’anatomia dell’occhio umano: quali sono le parti che compongono quest’organo? L’occhio (sembra superfluo dirlo) è una parte molto delicata del corpo umano con una funzione importantissima.

L’occhio esterno è la parte dell’anatomia dell’occhio umano che è direttamente in contatto con l’ambiente esterno. Questa è costituita principalmente da sclera e cornea.

Struttura Occhio
Anatomia dell’occhio umano.

La sclera potrebbe essere definita come la “parte bianca” dell’occhio: basti pensare che più del novanta percento della parte esterna dell’occhio (la tonaca) è ricoperta proprio dalla sclera. Si tratta di una membrana robusta.

La cornea invece è una vera e propria lente naturale: è trasparente, ha una forma più o meno sferica ed è fondamentale per avere una visione corretta. Anteriormente è bagnata dal film lacrimale. Mentre la zona di giunzione tra la cornea e la sclera prendere il nome di limbo.

Questo per quanto riguarda la parte esterna dell’anatomia dell’occhio. Invece il cosiddetto occhio interno è formato da iride, corpo ciliare, retina e coroide.

L’iride è la parte colorata dell’occhio: è quella immediatamente visibile al di là della cornea; inoltre l’iride è “bucata” dalla pupilla, di colore nero, che allargandosi e restringendosi regola la quantità di luce che arriva alla retina.

Il corpo ciliare è la prosecuzione posteriore dell’iride. E ha un ruolo importante: produrre l’umor acqueo, un liquido salino che contribuisce a conferire volume al bulbo oculare; inoltre il corpo ciliare è anche responsabile della stabilizzazione del cristallino.

La coroide a sua volta è la prosecuzione posteriore del corpo ciliare: si tratta di una membrana vascolare che ricopre circa i 5/6 dell’intera circonferenza dell’occhio.

Infine l’anatomia dell’occhio interno è completata dalla retina. È una membrana che ricopre la superficie interna del bulbo oculare. E la sua funzione è paragonabile a quella della pellicola di una macchia fotografica: è sulla retina che convergono i raggi luminosi ed è qui che cominciano i meccanismi più complessi della visione umana.

Resta quindi solo da parlare del cristallino: questa è una lente naturale che si trova subito dietro l’iride, e ha lo scopo di far convergere i raggi luminosi provenienti dall’esterno verso la retina.

Perché è importante conoscere l’anatomia dell’occhio umano? Anche se non tutti ci pensano, al mondo non esistono due occhi perfettamente uguali: ci sono sempre delle differenze di forma più o meno rilevanti. E di questa forma il proprio oculista tiene conto per tutta una serie di ragioni, che vanno dai controlli della visita oculistica alla prescrizione delle giuste lenti a contatto.

Anche voi siete tra coloro che per i propri occhi preferiscono le lenti a contatto? Allora qui di seguito troverete degli interessanti prodotti, selezionati per voi da 1000Lenti.it:

Lenti usa e getta

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario