Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Astigmatismo e ipermetropia: differenze e similitudini

Astigmatismo e ipermetropia sono due difetti della vista che vengono spesso confusi. Riuscire a riconoscerli è quindi molto importante. Qui di seguito forniremo alcune indicazioni su questi due difetti della vista. Però quanto riportato ha...

Astigmatismo e ipermetropia sono due difetti della vista che vengono spesso confusi. Riuscire a riconoscerli è quindi molto importante. Qui di seguito forniremo alcune indicazioni su questi due difetti della vista. Però quanto riportato ha solo valore indicativo: bisogna sempre evitare le diagnosi “fai da te” e rivolgersi sempre a un medico o un oculista per una diagnosi affidabile.

Per quanto riguarda l’astigmatismo, i sintomi caratteristici prevedono una certa difficoltà a mettere a fuoco tanto le immagini da lontano quanto quelle da vicino. Questo difetto della vista è dovuto alla forma della cornea, non perfettamente sferica nei soggetti astigmatici.

Simili per certi versi a quelli dell’astigmatismo sono anche i sintomi dell’ipermetropia. Questo difetto della vista è dovuto alla forma del bulbo oculare, che nei soggetti ipermetropi è più corto rispetto a quello di un occhio normale. E l’ipermetropia comporta una maggiore difficoltà a mettere a fuoco le immagini vicine.

lenti per astigmatici e ipermetropi
 Le lenti a contatto toriche correggono sia ipermetropia sia astigmatismo.

Astigmatismo e ipermetropia possono anche presentarsi insieme nello stesso soggetto? Sì: un occhio potrebbe essere astigmatico e l’altro ipermetrope. Oppure l’occhio può soffrire di astigmatismo ipermetropico: semplice quando una sola linea focale cade dietro la retina, composto quando entrambe le linee focali cadono dietro la retina.

Esistono diverse soluzioni per correggere astigmatismo e ipermetropia. E una di queste è rappresentata dalle lenti a contatto. In particolare le lenti a contatto per l’ipermetropia sono le normali lenti a contatto sferiche ma dotate del giusto potere correttivo. Invece le lenti a contatto per astigmatici sono quelle toriche.

In entrambi i casi si tratta comunque di dispositivi medici. Quindi prima di procurarsele bisogna consultarsi con il proprio medico curante o con il proprio oculista. E bisogna anche essere in possesso della necessaria prescrizione per le lenti a contatto.

Queste sono le differenze tra astigmatismo e ipermetropia. E se state cercando le lenti a contatto per poter correggere questi due difetti della vista, allora 1000Lenti.it ha selezionato i prodotti che fanno al caso vostro:

Lenti a contatto mensili

Lenti a contatto per astigmatismo

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario