Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Con un astigmatismo elevato è possibile usare le lenti a contatto?

Portare le lenti a contatto per correggere un astigmatismo elevato, è possibile? La risposta è sì, anzi spesso è il modo migliore per correggerlo. Cominciamo dicendo che l’astigmatismo è un’ametropia, cioè un difetto di refrazione,...

Contactlens
Anche in caso di astigmatismo elevato potete utilizzare le LAC.

Portare le lenti a contatto per correggere un astigmatismo elevato, è possibile? La risposta è sì, anzi spesso è il modo migliore per correggerlo. Cominciamo dicendo che l’astigmatismo è un’ametropia, cioè un difetto di refrazione, causato dalla deformazione della superficie oculare(cornea) o di un mezzo diottrico interno  (cristallino).

Esistono tre tipi di astigmatismo: secondo regola, contro regola e obliquo. Questi si differenziano tra di loro sostanzialmente per la curvatura dei meridiani della cornea. Se il meridiano più curvo è verticale, compreso tra i 60° e i 120°l’astigmatismo è definito secondo regola, viceversa se il meridiano più curvo è quello orizzontale, compreso tra i 0°-30° e 150°-180°, l’astigmatismo si definisce contro regola. Se invece il meridiano più curvo è obliquo, compreso cioè tra 30°-60° e tra 120°-150°, si definisce astigmatismo obliquo.

Oltre a queste distinzioni gli astigmatismi, differiscono tra loro anche per il genere, sono state classificate tre categorie di astigmatismi: semplice, composto e misto. Con l’astigmatismo semplice il fuoco dell’immagine viene diviso in due punti, uno sulla retina e l’altro davanti o “dietro” alla retina a seconda del tipo di astigmatismo (miopico o ipermetropico). Con l’astigmatismo composto, invece, il soggetto non è solo astigmatico, ma anche miope o ipermetrope, questo causa uno sdoppiamento del punto focale, quindi i due punti sono entrambi a “fuoco” davanti o “dietro” alla retina in base al tipo di ametropia.

L’astigmatismo misto, è caratterizzato dalle focali differenti, cioè una focale è miope e l’altra ipermetrope, quindi, un punto focale viene visualizzato davanti alla retina e l’altro “dietro”. Per correggere tutti i tipi di astigmatismo si può ricorrere all’ausilio di un occhiale o delle lenti a contatto, queste sono sempre più utilizzate, soprattutto in casi di astigmatismo c ausato da una patologia (cheratocono) alla retina. Grazie al loro comfort, infatti, sono particolarmente indicate per questo genere di ametropie-patologie e riescono a correggere astigmatismi  anche elevati.

Se anche voi avete un astigmatismo elevato, chiedete al vostro ottico di fiducia, se per la vostra ametropia e possibile usare le lenti a contatto. Una volta scelta quella giusta visitate il nostro sito Lensonline.it:

Proclear Toric XR

Biomedics Toric XR

Queen’s Solitaire Toric

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario