Calo della vista da lontano: quando capita e perché

Gli emmetropi sono persone senza difetti visivi. Ma a volte capita che improvvisamente ci sia un calo della vista da lontano. Ci sono diverse ragioni per le quali accade, vediamo insieme quali sono. Diciamo innanzitutto...

Gli emmetropi sono persone senza difetti visivi. Ma a volte capita che improvvisamente ci sia un calo della vista da lontano. Ci sono diverse ragioni per le quali accade, vediamo insieme quali sono.

Diciamo innanzitutto che essere emmetropi è una bella fortuna, non bisogna preoccuparsi di occhiali, lenti a contatto, occhiali da sole graduati e tutti gli ausili che servono a vedere bene. Capita però che anche chi non ha mai avuto problemi subisca un brusco calo della vista.

calo vista
La miopia insorge spesso e volentieri a causa dell’eccessivo utilizzo dei dispositivi digitali.

Quando questo accade per la visione ravvicinata, sappiamo che dipende dall’invecchiamento del cristallino e dei muscoli ciliari. E che si tratta della presbiopia: è un calo fisiologico della vista che ognuno di noi subisce intorno ai 40/45 anni.

Se però a subire un calo è la visione per lontano, le cose cambiano. Potrebbe dipendere per esempio dalla comparsa della miopia. Non sempre la miopia fa la sua comparsa in età scolare. Capita (più raramente) che con il passare degli anni e il continuo sforzo della visione, soprattutto quella ravvicinata, l’occhio diventi miope. In questi casi non si parla più di Emmetropia, ma di Ametropia, e l’unica soluzione è quella di rivolgersi a un oculista per un esame della vista e in seguito rivolgersi a un ottico per la scelta dell’ausilio visivo.

Più problematico è invece il caso in cui a diminuire la vista da lontano sia una patologia, come nel caso del diabete. Se non viene curato adeguatamente o in tempo, il diabete attacca i vasi sanguigni della retina con conseguente riduzione della capacità visiva.

Un’altra patologia che può svilupparsi nel corso della vita e che porta al calo della vista è il glaucoma: la pressione interna dell’occhio supera i normali parametri (22 mm Hg). Questa patologia è molto pericolosa perché non ha sintomi evidenti, se non proprio il calo improvviso della vista da lontano. Quindi bisogna rivolgersi a un medico oculista che possa non solo diagnosticare la patologia ma anche prescrivere i medicinali per contrastarla.

calo vista lontano
Il glaucoma è una patologia che comporta problemi con la vista da lontano.

Maculopatia senile e retinite pigmentosa sono due delle patologie più diffuse che causano il calo improvviso della visione da lontano. Come abbiamo già detto, in questi casi consultate un medico oculista, perché tutte queste patologie, se trascurate, possono portare anche a cecità.

Sappiamo quindi che il calo della vista da lontano può dipendere da diversi fattori. Se siete ametropi e usate le lenti a contatto, potete scegliere le migliori lenti in commercio, visitando 1000Lenti.it:

Lenti giornaliere

Lenti quindicinali

Lenti mensili

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario