Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Il cambio del colore degli occhi dei neonati: ecco come avviene

Dei cosiddetti occhi cangianti abbiamo già parlato: sono diversi i casi in cui la tonalità dell’iride può cambiare durante il corso della vita, oppure il cambiamento è solo apparente e determinato da particolari condizioni di...

Contactlens

Dei cosiddetti occhi cangianti abbiamo già parlato: sono diversi i casi in cui la tonalità dell’iride può cambiare durante il corso della vita, oppure il cambiamento è solo apparente e determinato da particolari condizioni di illuminazione. Ma per quanto riguarda il cambio del colore degli occhi dei neonati?

Questo forse è l’unico caso “vero” in cui gli occhi di una persona (anche se si sta parlando di un neonato) possano effettivamente cambiare. E per un motivo molto semplice: in pratica il colore degli occhi di un neonato tende a stabilizzarsi entro il primo anno di vita; è quindi abbastanza normale che appena nato il bambino presenti un determinato colore dell’iride, e che tale colore possa mutare, anche considerevolmente, entro il dodicesimo mese di vita.

Questo in linea generale. Ci sono poi alcuni casi specifici. E può capitare che il colore degli occhi si stabilizzi non entro i primi dodici mesi ma entro i tre anni di vita del bambino. Fino ad allora il colore dell’iride può quindi continuare a cambiare, ma solitamente entro il terzo anno di vita si è stabilizzato.

Ecco come stanno le cose per quanto riguarda il cambio del colore degli occhi dei neonati. Se dai bambini si passa invece agli adulti, per cambiare il colore degli occhi è possibile ricorrere a una pratica soluzione: le lenti a contatto colorare. Come quelle che 1000lenti ha selezionato per voi:

Expressions Colors

Air Optix Colors 

Queen’s Trilogy

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario