Cause della visione offuscata con le lenti a contatto
Si indossano le lenti a contatto per correggere un difetto visivo e tornare a vedere nitidamente. È quindi fastidioso quando, pur indossandole, la visione risulta offuscata o sfocata. Le lenti che causano visione sfocata possono avere diverse cause. Scopri qui i principali fattori che possono contribuire alla visione offuscata con le lenti a contatto e come risolverli.
Se le tue lenti a contatto ti causano vista offuscata o disagio, ti consigliamo di fissare un appuntamento presso un ottico 1000Lenti vicino a te. L’ottico potrà individuare la causa esatta della visione offuscata e suggerirti la soluzione più adatta.
Cause della visione offuscata con le lenti a contatto
Sporco sulla lente
Il tuo occhio si pulisce da sé sbattendo le palpebre. Le lenti a contatto, però, possono attirare sporco e depositi proteici. Lo sporco sulla lente può causare visione sfocata, riduzione del comfort e irritazioni oculari.
Per fortuna puoi risolvere facilmente pulendo le lenti con una soluzione per lenti a contatto. Un consiglio utile è avere sempre in borsa un piccolo flaconcino di soluzione per lenti a contatto per pulirle anche fuori casa.
Assicurati però di farlo sempre con le mani pulite. Pulendo correttamente le tue lenti, manterrai una visione chiara e nitida, a beneficio della salute dei tuoi occhi.
Segui la procedura passo dopo passo per una pulizia efficace delle lenti a contatto.
Lente danneggiata
Così come lo sporco sulla lente, anche il minimo danneggiamento può provocare visione offuscata con le lenti a contatto. Il danno può ostacolare la vista, impedendoti di vedere nitidamente.
Puoi risolvere sostituendo la lente con una nuova e controllando che non ci siano graffi o pieghe.
Lenti secche
Anche le lenti secche possono causare vista offuscata o sensazione di sabbia negli occhi. Puoi alleviare la secchezza cercando di sbattere più spesso le palpebre.
Se questo non basta, consigliamo un collirio idratante per ridare comfort e umidità agli occhi. Potresti anche provare le lenti in silicone idrogel, che lasciano passare fino a cinque volte più ossigeno verso gli occhi e aiutano a prevenire la secchezza oculare.
Lenti indossate troppo a lungo
Se indossi le lenti troppo a lungo puoi cominciare a vedere offuscato o sentire disagio. Non portarle mai oltre il tempo consigliato e rispetta la frequenza di sostituzione delle lenti a contatto.
Il tempo di utilizzo giornaliero varia in base al tipo di lente a contatto (giornaliere, bisettimanali o mensili). Più a lungo le indossi, maggiore è il rischio che si secchino e causino visione offuscata.
Gravidanza
La gravidanza può influenzare gli occhi e quindi anche la vista. Di norma tutto torna alla normalità dopo il parto. Occhi secchi, visione doppia e vista offuscata con le lenti a contatto sono tra i possibili sintomi.
Per questo non consigliamo di farti misurare una nuova gradazione per occhiali o lenti a contatto durante la gravidanza. Se sei preoccupata per la tua vista, ti consigliamo di rivolgerti a un ottico 1000Lenti o a un oculista.
Gradazione errata
Indossare lenti con una gradazione non corretta può naturalmente essere un’altra causa di visione offuscata. Può capitare che la tua gradazione cambi nel tempo.
Poiché la variazione è graduale, potresti non accorgertene subito. Per questo consigliamo di effettuare almeno una volta l’anno un controllo visivo presso uno specialista.
L’ottico determinerà la gradazione delle tue lenti e, con la prescrizione, potrai ordinare le lenti a contatto online a condizioni vantaggiose su 1000Lenti.it
Hai bisogno di un consiglio personalizzato? Pianifica una consulenza con un ottico 1000Lenti per trovare la causa esatta della visione offuscata e migliorare il comfort visivo.
Non può essere guarito, ma può essere corretto efficacemente con occhiali, lenti a contatto o, in alcuni casi, chirurgia refrattiva (LASIK). La scelta dipende dalla gravità e dalle esigenze individuali.
Può comparire a qualsiasi età: alcuni nascono con questa condizione, altri la sviluppano più avanti. È più comune nei bambini e nei giovani adulti.
Lo stress non causa l’astigmatismo, ma può accentuarne i sintomi tramite affaticamento visivo e tensione muscolare. Pause regolari e gestione dello stress aiutano a ridurre l’impatto.







