Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Chi ha inventato le lenti a contatto

Le lenti a contatto oggi sono un oggetto di uso comune, usatissime a tutte le latitudini e a tutte le età. Ma che storia c’è dietro alla loro affermazione. E soprattutto, chi ha inventato le...

Contactlens

Le lenti a contatto oggi sono un oggetto di uso comune, usatissime a tutte le latitudini e a tutte le età. Ma che storia c’è dietro alla loro affermazione. E soprattutto, chi ha inventato le lenti a contatto?

I più “poetici” fanno risalire la loro nascita addirittura al grande Leonardo da Vinci.

Il genio toscano nel 1508 avrebbe scoperto che immergendo l’occhio in una sfera contenente acqua ne conseguiva un cambiamento ottico, che si verificava fra la superficie interna della sfera di vetro e quella esterna della cornea. Ovviamente le tecnologie del tempo non gli consentirono di perfezionare questa scoperta, ma le basi erano state poste.

Approfondendo l’intuizione di Leonardo, il francese René Descartes, meglio conosciuto come Cartesio, nel 1636 scrive il trattato “La diottrica”, all’interno del quale spiega che un tubo riempito d’acqua e appoggiato sulla cornea, avente una lente all’estremità che sia perfettamente sovrapponibile alla cornea stessa, annulla o riduce le anomalie refrattive dell’occhio.

La lente a contatto è stata pensata, ma è ancora una volta la tecnologia del tempo a bloccare lo sviluppo.

A chi si chiede, quindi, chi ha inventato le lenti a contatto modernamente intese, possiamo rispondere con i nomi di Adolf Gaston Eugen Fick, E. Kalt, A.E. Muller, rispettivamente in Svizzera, Francia e Germania, che nella seconda metà del 1800 crearono delle lenti in materiale vetroso che si appoggiavano sulla sclera.

Erano di diametro superiore alla cornea e abbastanza spesse, e per questo risultavano fastidiose da portarsi.

Un ulteriore passo in avanti venne fatto con la realizzazione delle prime lenti a contatto in materiale plastico ad opera di due ricercatori americani, Dallos e Fleinbloom. I vantaggi rispetto al vetro furono immediati ed evidenti a tutti: innanzitutto il peso era decisamente inferiore e le dimensioni erano più contenute.

> Storia delle Lenti a Contatto

La svolta si ha nel 1950, quando Bier progetta e realizza le prime lenti a contatto corneali rigide aventi diametro inferiore a quello corneale. Questo progetto viene perfezionato agli inizi degli anni ’60 due ricercatori cecoslovacchi, Lim e Wichterle, che realizzano le prime lenti a contatto in idrogel, le morbide.

Da questo momento in poi è un’escalation che ha portato le lenti a contatto, così come le conosciamo, fino ad oggi.

Quindi, a coloro che ci chiedono chi ha inventato le lenti a contatto possiamo rispondere, dipende, è stato uno sviluppo tecnico durato cinque secoli.

Ma la risposta più romantica rimane sempre: Leonardo da Vinci.

Scopri tutte le nostre linee di Lenti a Contatto!

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario