Come conservare le lenti a contatto senza liquido

Finalmente è sera: non resta che togliere le lenti a contatto, pulirle e riporle nell’apposito liquido per l’intera notte… ma poi vi accorgete di aver finito la soluzione disinfettante per le lenti. Esiste un modo...

lenti senza liquido

Finalmente è sera: non resta che togliere le lenti a contatto, pulirle e riporle nell’apposito liquido per l’intera notte… ma poi vi accorgete di aver finito la soluzione disinfettante per le lenti. Esiste un modo alternativo di conservare le lenti senza liquido?

Può capitare di non avere a disposizione il liquido disinfettante per le lenti a contatto: potreste aver dimenticato di metterlo in valigia prima di una partenza, o che semplicemente vi sia passato di mente di acquistarne uno nuovo. Come fare, quindi, per disinfettare le lenti senza liquido? 

Purtroppo la risposta è molto semplice: non è possibile conservare correttamente le lenti a contatto senza l’apposita soluzione, a meno che non si voglia incappare in problematiche oculari anche molto gravi. La questione non va assolutamente presa sottogamba: nel giro di pochi minuti o qualche ora, infatti, batteri, funghi e altri agenti patogeni possono attecchire sulle lenti ed essere trasferiti sui vostri occhi al primo riutilizzo. Le soluzioni davvero sicure sono solamente due: procurarsi un nuovo liquido per lenti a contatto oppure gettare le lenti che non si è riusciti a conservare correttamente.

Acqua o saliva: vanno bene per conservare le lenti senza liquido?

conservare lenti senza liquido
Non è possibile conservare le lenti a contatto senza una soluzione unica.

Se avete finito il liquido per le lenti a contatto non cedete alla tentazione di usare l’acqua del rubinetto, quella distillata o la saliva; sembrano innocue ma in realtà possono creare danni anche irreversibili ai vostri occhi. Per esempio: lo sapete che l’acqua – anche quella purificata del rubinetto – può contenere batteri e microrganismi davvero pericolosi per gli occhi? Uno tra tutti, l’Acanthamoeba.

L’Acanthamoeba è un microrganismo presente nei corsi e nei bacini d’acqua, nelle piscine, in mare ma appunto anche nell’acqua del rubinetto ed è responsabile di un’infezione spesso molto dolorosa: la cheratite da Acanthamoeba. L’infezione va a colpire direttamente la cornea ed è difficile da trattare, poiché è resistente a diversi tipi di terapia ed è immune agli antibiotici. Ma soprattutto, almeno 1 persona su 4 che ha contratto la cheratite da Acanthamoeba ha accusato un peggioramento permanente della vista.

Un’altra soluzione da evitare assolutamente è quella di mettere le lenti a contatto nel portalenti senza liquido, lasciandole quindi completamente esposte all’aria. È una pratica da sconsigliare vivamente, poiché le lenti potrebbero raccogliere batteri dannosi oltre che seccarsi e deformarsi. Mai e poi mai indossare una lente a contatto secca, perché potrebbe essere causa di gravi irritazioni o infezioni agli occhi!

Come pulire correttamente le lenti a contatto

Nemmeno la soluzione salina può essere presa in considerazione se ci si trova a dover conservare le lenti senza liquido disinfettante. La soluzione salina, infatti, non è né detergente né conservante: è semplicemente una soluzione fisiologica da usare per il risciacquo delle lenti. Stesso discorso vale per le lacrime artificiali, che non contengono alcun componente disinfettante. Prima di andare a letto togliete le lenti, ponetele sul palmo della mano e con l’aiuto della soluzione salina procedete ad un primo risciacquo. Riponete quindi le lentine all’interno del portalenti e riempitelo con soluzione unica oppure un liquido al perossido.

Anche il portalenti deve essere pulito e sostituito regolarmente.

Ricordate di tenere ben igienizzato anche il portalenti: potete prendere l’abitudine di pulirlo ogni mattina con un po’ di soluzione salina e di asciugarlo con della carta assorbente (l’asciugamano potrebbe essere pieno di batteri) e di chiuderlo bene, per evitare che nel corso della giornata vi si depositino polvere e altri agenti esterni. In questo modo il vostro portalenti sarà sempre pronto all’utilizzo quando dovrete usarlo la sera.

Per tirare le somme, se non avete a disposizione il liquidi disinfettante per le lenti a contatto è meglio non cercare metodi alternativi: buttate via le lenti a contatto che non siete riusciti a disinfettare. Vale davvero la pena rischiare danni (anche permanenti) ai vostri occhi invece di spendere qualche euro per comprare delle nuove lenti mensili o quindicinali?

Ecco alcune delle proposte di 1000Lenti per non rimanere mai a corto di liquidi per la cura delle lenti a contatto:

EyeDefinition Soluzione Unica 3×300 ml

BioTrue Confezione semestrale 3×300 ml

ReNu Multiplus Confezione semestrale 3×360 ml + 1×60 ml

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario