Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Come struccarsi con le lenti a contatto

Il trucco non è dannoso né per gli occhi né per le lenti a contatto, a patto che si seguano alcuni piccoli accorgimenti per rimuovere correttamente il make-up. Vediamo come struccarsi con le lenti a...

struccarsi con le lenti a contatto

Il trucco non è dannoso né per gli occhi né per le lenti a contatto, a patto che si seguano alcuni piccoli accorgimenti per rimuovere correttamente il make-up. Vediamo come struccarsi con le lenti a contatto.

Rimuovere il trucco con le lenti a contatto

Struccarsi ogni sera prima di andare a dormire è un gesto importantissimo per la salute della pelle e dei nostri occhi, soprattutto perché li libera da make-up, smog e batteri accumulati durante la giornata. In particolare, rimuovere il trucco dagli occhi è una pratica che va eseguita con cura e regolarmente, ogni sera prima di andare a letto. Ma cosa bisogna fare per struccarsi con le lenti a contatto?

In primo luogo è importantissimo lavarsi le mani per almeno 10-15 secondi al fine di rimuovere quanti più batteri possibile, meglio ancora se senza anelli alle dita. Con le mani pulite si può quindi procedere alla rimozione della lente a contatto, ricordando che è di fondamentale importanza togliere le lenti prima di iniziare a struccarsi; nel rimuovere il make-up, infatti, il trucco potrebbe sciogliersi ed infilarsi tra la lente a contatto e l’occhio, provocando irritazioni ed infiammazioni.

Rimuovi le lenti a contatto prima di struccarti.

Una volta tolte le lenti si può procedere alla rimozione vera e propria del trucco, che deve essere quanto più delicata possibile: eccessivi sfregamenti, infatti, possono essere causa di danni a congiuntiva e cornea. Fate attenzione soprattutto se dovete rimuovere prodotti molto grassi e oleosi come il mascara, la matita o il fondotinta liquido: si tratta di cosmetici che tendono a sciogliersi facilmente e il rischio è che finiscano all’interno dell’occhio. Utilizzare i trucchi e i cosmetici adatti a chi porta lenti a contatto vi eviterà comunque molti fastidi, quindi è bene saper scegliere con accortezza i prodotti più adatti.

E se una volta rimosse si nota che le lenti a contatto sono sporche di trucco? A meno che le tue lenti non siano giornaliere, dovrai prenderti cura di loro a fine giornata, pulendole adeguatamente come ti è stato spiegato dall’oculista o dall’ottico e rigorosamente con i prodotti specifici per la pulizia delle lenti a contatto. Dunque, niente acqua e sapone, niente saliva, niente salviette struccanti o latti detergenti: solo e soltanto soluzioni uniche e saline.

Prodotti per struccarsi con le lenti a contatto

Quando si acquista il prodotto struccante per gli occhi è bene seguire qualche piccolo accorgimento, specialmente se si fa uso di lenti a contatto. Preferite sempre prodotti che non contengano profumi e che abbiano una formulazione ipoallergenica: più sono delicati, meglio saranno tollerati dai vostri occhi. Fate sempre attenzione anche alla scadenza dei prodotti, che viene segnalata in tutti i flaconi dei prodotti cosmetici.

Ma come capire la data di scadenza di un prodotto cosmetico? Per conoscerla, prendete un qualsiasi prodotto che avete nel vostro beauty e cercate sul flacone un simbolo che ricorda un vasetto aperto. Al suo interno noterete che c’è un numero seguito da “M”: si tratta del PAO (period after opening) e indica per quanti mesi un prodotto è sicuro dopo l’apertura del flacone. Dopo la data di scadenza il rischio è che il prodotto non sia più sicuro, se non addirittura dannoso oppure contaminato da agenti esterni perché aperto da troppo tempo.

come struccarsi con le lenti a contatto
Per struccarsi con le lenti a contatto scegli prodotti ipoallergenici.

Per rimuovere correttamente i residui di trucco dagli occhi potete utilizzare dei dischetti di cotone, che toglieranno la maggior parte del make-up, e successivamente passare dei cotton fioc sul contorno delle ciglia. In questo modo la pulizia risulterà accurata e non si avranno residui di trucco dannosi per la salute dei vostri occhi. Ricordate che è meglio utilizzare un’estremità del cotton fioc per ciascun occhio, al fine di evitare qualsiasi potenziale contaminazione da un occhio all’altro come nel caso di congiuntiviti, batteri e virus.

Una volta rimosso il make-up potete dare sollievo alla pelle con un dischetto di cotone imbevuto di tonico e applicare una crema da notte adatta alla vostra pelle, evitando però di spalmarla troppo vicina agli occhi. Il rischio, infatti, è quello che la crema si sciolga e penetri nell’occhio, causando fastidi e occhi gonfi al vostro risveglio. Per il contorno occhi, quindi, meglio preferire un prodotto da applicare solamente di giorno e che non sia troppo oleoso.

Ricordatevi quindi di togliere le lenti prima di struccarvi, di preferire prodotti ipoallergenici e per occhi sensibili e di rispettare le scadenze dei cosmetici. Per una maggiore igiene, ti consigliamo le lenti a contatto giornaliere, le cosiddette “usa e getta”. Ecco alcuni prodotti presenti nel nostro catalogo online:

EyeDefinition PURE

Acuvue Oasys 1 day

Dailies AquaComfort Plus

Grazie per aver letto il nostro articolo!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario