Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Liquidi per lenti a contatto: come si utilizzano?

Soluzioni disinfettanti per lenti a contatto: vi spieghiamo come utilizzarle al meglio nei momenti cruciali, ovvero quando indossate le lenti e quando le riponete nel contenitore. Utilizzare correttamente i liquidi per le lenti è molto...

Soluzioni disinfettanti per lenti a contatto: vi spieghiamo come utilizzarle al meglio nei momenti cruciali, ovvero quando indossate le lenti e quando le riponete nel contenitore.

soluzioni uniche come utilizzarle
Le soluzioni rimuovono dalle lenti a contatto i depositi, disinfettano, idratano e permettono la loro conservazione.

Utilizzare correttamente i liquidi per le lenti è molto importante, perché solo in questo modo potrete prendervi cura del vostro benessere oculare e avere sempre quella sensazione di comfort che vi permetterà di affrontare al meglio la giornata. Grazie alle loro proprietà, i liquidi eliminano i depositi batterici, prevenendo irritazioni e infezioni dannose per gli occhi.

Prodotti per la pulizia delle lenti a contatto

Esistono diversi liquidi per la disinfezione e conservazione delle vostre lenti a contatto  tra cui poter scegliere. Il prodotto più venduto e utilizzato è la soluzione unica, un liquido multiuso che permette di lubrificare, disinfettare e conservare le lenti a contatto.

Ci sono poi le soluzioni saline, utili per il risciacquo delle lenti. Questi liquidi possono essere combinati anche con l’utilizzo di compresse enzimatiche e altri sistemi di pulizia. Rappresentano un efficace metodo di rimozione dei depositi batterici.

Le soluzioni al perossido d’idrogeno puliscono e disinfettano le lenti a contatto. Le lenti vanno però neutralizzate e conservate in un apposito cofanetto con disco catalizzatore.

Prendetevi cura delle lenti a contatto in pochi minuti

Se volete utilizzare al meglio i diversi liquidi per lenti a contatto, seguite questi passaggi:

  1. Controllate la data di scadenza indicata chiaramente sul flacone. Non dimenticate che la soluzione, una volta aperta, deve essere utilizzata entro e non oltre 2 mesi: al termine di questo periodo, il liquido perde le sue proprietà.

    usare liquidi
    Rispettare l’igiene è fondamentale quando ci si occupa della pulizia delle lenti a contatto.
  2. Prima di manipolare le lenti, lavatevi sempre bene le mani con il sapone neutro e asciugatele con cura.
  3. Risciacquate le lenti con la soluzione salina prima di indossarle: in questa maniera, eliminerete ogni traccia del liquido disinfettante e i vostri occhi beneficeranno di una sensazione di freschezza.
  4. Prendete sempre una lente a contatto alla volta e bagnatela con la soluzione umettante. Questo passaggio vi aiuterà a rimuovere i depositi di sporco, batteri e prodotti cosmetici. Appoggiate la lente sul palmo della mano e strofinate il liquido sulla lente per alcuni secondi per assicurarvi di pulirla accuratamente.
  5. Allo stesso modo, quando togliete le lenti a contatto, disinfettatele sempre con la soluzione unica prima di riporle nel contenitore.
  6. Assicuratevi di immergere completamente la lente nella soluzione, servendovi di un contenitore portalenti. Questo è l’unico metodo per riuscire a rimuovere tutti i microrganismi dalle LAC.
  7. Ripetete la stessa procedura anche per la seconda lente.

Contenitori per Lenti a Contatto: cosa bisogna sapere?

Spesso si sottovaluta il ruolo che il contenitore riveste per conservare le lenti a contatto in modo davvero sicuro ed efficace. Per eliminare qualsiasi dubbio e assicurare il benessere dei vostri occhi, ecco 5 semplici consigli:

portalenti a contatto
I portalenti necessitano di essere trattati con cura e in condizioni di massima igiene.
  1. Dopo avere applicato le lenti a contatto, svuotate sempre l’astuccio: non deve restare alcuna traccia della soluzione unica.
  2. Non rabboccate mai la vecchia soluzione con quella nuova.
  3. Risciacquate regolarmente il contenitore con la soluzione unica e lasciatelo asciugare all’aria: i batteri e i microbi, infatti, non proliferano in assenza di umidità.
  4. Non utilizzate mai l’acqua del rubinetto per pulire il contenitore in quanto contiene delle impurità. I microrganismi del genere Acanthamoeba si trovano nell’acqua potabile, nelle piscine ecc. L’infezione contratta dall’esposizione a una fonte contaminata o dovuta a una scarsa igiene, può comportare gravissime conseguenze.
  5. Cambiate l’astuccio portalenti almeno una volta ogni 6/7 settimane.

Ora che sapete perfettamente come procedere con la disinfezione e manutenzione delle vostre lenti a contatto, non vi rimane che scegliere il prodotto per la pulizia più adatto a voi:

> Soluzione unica EyeDefinition Sensitive Plus (300 ml)
> Renu MultiPlus. Soluzione unica (360 ml)
> Biotrue soluzione Confezione semestrale (3×300 ml)
> EasySept. Confezione semestrale (5×360 ml)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario