Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Vi siete mai chiesti di cosa sono fatte le lacrime?

Le lacrime rappresentano un elemento fisiologico fondamentale per il nostro organismo: contribuiscono al benessere dell’occhio proteggendolo dai corpi estranei, mantenendolo idratato e pulito per evitare che polvere e impurità danneggino la cornea. Ma in realtà...

Le lacrime rappresentano un elemento fisiologico fondamentale per il nostro organismo: contribuiscono al benessere dell’occhio proteggendolo dai corpi estranei, mantenendolo idratato e pulito per evitare che polvere e impurità danneggino la cornea. Ma in realtà le lacrime come sono composte? Perchè sono salate?

 Come sono composte le lacrime?

La lacrima è formata per il 98,2% da acqua, contiene cloruro e bicarbonato di sodio, proteine (mucine) e lisozima (enzima antibatterico). Il cloruro di sodio non è altro che il sale! Ecco perchè sono salate! Il film lacrimale è composto da tre strati:

  • lo strato lipidico  è lo strato più esterno e grasso. E’ prodotto dalle ghiandole di Meibomio e ha la funzione di non far evaporare troppo rapidamente le lacrime e di mantenere un’idratazione costante sulla superficie oculare. Una carenza di questo strato è spesso causa della secchezza oculare;
  • lo strato acquoso è il più spesso dei tre che compongono il film lacrimale. Prodotto dalle ghiandole lacrimali, è composto da minerali, vitamine, proteine e sali e si occupa di nutrire e proteggere la cornea, riducendo gli attriti dei movimenti oculari e palpebrali e asportando le impurità;
  • lo strato mucoso è lo strato più interno: è costituito da mucina che viene prodotta dalle cellule calciformi della congiuntiva. Serve a far aderire alla cornea la componente acquosa del film lacrimale, facendo diventare la superficie della cornea idrofila.

Quanti tipi di lacrime esistono?

Joseph Stromberg afferma che ci sono tre tipi principali di lacrime:

  • le lacrime basali: prodotte naturalmente per mantenere il grado di liquidità all’interno dell’occhio.
  • le lacrime riflesso: prodotte in risposta alle irritazioni al fine di eliminare eventuali corpi estranei. La lacrimazione fisiologica, protegge, pulisce e lubrifica gli occhi.
  • le lacrime emotive: innescate da emozioni intense o stress psicologico.

Le lacrime sono quindi fatte principalmente di acqua, muco, grassi ed enzimi, fondamentali per la salute dell’occhio; sono un grande alleato per i portatori di lenti a contatto in quanto assicurano il giusto grado di lubrificazione naturale all’interno dell’occhio. L’apparato lacrimale è importante per la salute dei nostri occhi in quanto una scarsa lacrimazione può creare seri problemi. Quando non defluiscono in maniera corretta e nella giusta quantità, è bene consultare un Medico.

Come funzionano le ghiandole lacrimali?

Le lacrime sono prodotte costantemente per mantenere gli occhi umidi. Vengono generate dalle ghiandole lacrimali, poste nella cavità orbitale, e dalle ghiandole accessorie che si trovano nella membrana che copre la pupilla: la congiuntiva. Le prime secernono lo strato acquoso del film lacrimale, mentre le accessorie producono lo strato mucoso e lipidico. Quando si sbattono le palpebre, le lacrime si diffondono nella parte frontale dell’occhio. In direzione del naso, ci sono dei punti lacrimali per il loro deflusso, che termina in parte nel cosiddetto sacco lacrimale. La rimanente parte del secreto evapora.

Le lacrime proteggono la cornea apportandole gli elementi indispensabili per la nutrizione e per l’eliminazione dei corpi estranei.
Lubrificandola, ne impediscono l’ulcerazione. Il battito delle palpebre, che distribuisce il film lacrimale su tutto l’occhio, ha la funzione di umidificare anche le congiuntive.

Avere un buon film lacrimale gioca un ruolo fondamentale per i portatori di lenti a contatto. Vi suggeriamo alcuni dei nostri prodotti:

MyDay Daily Disposable
ClearVision Comfort Tears
Biofinity

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario