Cos’è lo strabismo e come si individua?

Cos’è lo strabismo e come si individua? Lo strabismo è una patologia, abbastanza diffusa, circa il 4% dei bambini ne soffre. Quando un occhio è strabico non riesce a mantenere la posizione di fissazione, ma...

Contactlens

Cos’è lo strabismo e come si individua? Lo strabismo è una patologia, abbastanza diffusa, circa il 4% dei bambini ne soffre. Quando un occhio è strabico non riesce a mantenere la posizione di fissazione, ma devia verso un’altra direzione.

E’ importante sottolineare che lo strabismo deve essere curato immediatamente, se non si vuole compromettere la visione binoculare. La prima cosa da fare è un controllo dall’oculista appena ci si accorge del problema.

Ma come si individua lo strabismo?  Seppure questa può sembrare una domanda scontata, la risposta non lo è. L’aspetto di una persona a volte può ingannare, per esempio alcune persone hanno una piega cutanea che nasconde l’epicanto, dando quindi l’impressione di occhio storto. Per individuare lo strabismo, c’è un piccolo trucco, basta far guardare al soggetto una fonte luminosa posta a distanza, quindi si deve osservare se il riflesso corneale della luce è centrato in entrambi gli occhi, in questo caso l’occhio non è strabico.

Ovviamente il migliore sistema per individuare lo strabismo è la visita oculistica. Gli esperti consigliano di effettuare un esame entro il primo anno di vita e poi entro i tre anni, in modo da evitare problemi per il sistema visivo, come per esempio l’ambliopia, causati molto spesso dallo strabismo. Se un occhio è strabico, infatti, le immagini che arrivano al cervello sono confuse, di conseguenza quest’ultimo le sopprime, in questo modo l’occhio perde  la capacità visiva di mettere a fuoco le immagini, proprio perché queste vengono soppresse.

Adesso sapete cos’è lo strabismo e come individuarlo, ma per maggiore sicurezza rivolgetevi al vostro oculista. Mentre per le vostre ametropie, se le correggete con le lenti a contatto, visitate il nostro sito lensonline.it:

Avaira Toric

Proclear Toric

Biomedics 1 Day Extra

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario