Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Decimi della vista: cosa sono e come si misurano

I cosiddetti decimi della vista: di cosa si tratta? E perché sono importanti per la salute degli occhi di una persona? Questo valore viene utilizzato durante una visita oculistica per poter stabilire il grado di...

Contactlens

I cosiddetti decimi della vista: di cosa si tratta? E perché sono importanti per la salute degli occhi di una persona? Questo valore viene utilizzato durante una visita oculistica per poter stabilire il grado di acutezza visiva di una persona, utilizzando l’opportuna tavola ottometrica.

Per convenzione si stabilisce che un occhio normale abbia un visus di 10/10. Ma cosa significa esattamente questo valore in riferimento ai decimi della vista?

Per misurare l’acutezza visita si utilizza la tavola ottometrica: una tabella sono riportati diversi simboli disposti su più righe. Il decimo è, appunto, l’unità do misura dell’acutezza visiva: indica il numero di righe della tabella che la persona è in grado di visualizzare correttamente.

Convenzionalmente, si stabilisce che un oggetto o in generale un’immagine possa essere vista correttamente da una distanza di 6 metri. La persona che riesce a mettere a fuoco l’oggetto da questa distanza, ha un visus di 10/10. Se invece riesce a visualizzare correttamente l’immagine da una distanza di 3 metri, allora ha un visus di 5/10. Quindi i decimi sono una misura relativa all’oggetto specifico che si deve visualizzare.

Questi sono i decimi della vista. Non bisogna inoltre dimenticare che decimi e diottrie non sono la stessa cosa. Si tratta di due unità di misura molto diverse tra loro, ma entrambe fondamentali per poter stabilire l’effettivo stato di salute degli occhi. E anche per poter capire se l’occhio sotto esame ha qualche difetto della vista.

Una visita oculistica andrebbe fatta con regolarità. Anche se usate le lenti a contatto. Come quelle di seguito, proposte per voi da Lensonline.it:

Air Optix® Aqua

Avaira

Fonte immagine: flickr.com/photos/jackatothemon

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario