Sei un ottico? Diventa nostro partner!

La detrazione delle lenti a contatto dalla dichiarazione dei redditi

La detrazione delle spese per l’acquisto delle lenti a contatto è regolata dall’articolo 15, comma 1, lettera c), del Dpr n.917/86. Nello specifico, questo articolo stabilisce che tanto il costo delle lenti a contatto quanto...

Contactlens

La detrazione delle spese per l’acquisto delle lenti a contatto è regolata dall’articolo 15, comma 1, lettera c), del Dpr n.917/86. Nello specifico, questo articolo stabilisce che tanto il costo delle lenti a contatto quanto delle soluzioni può essere detratto nella dichiarazione dei redditi Modello 730 o Modello Unico.

La detrazione del costo delle lenti a contato e delle soluzioni si applica nella misura del 19% dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche). Questa detrazione riguarda in maniera specifica le spese sanitarie che però non rientrano nella categoria delle spese “mediche generiche e di assistenza specifica”. E la detrazione si applica alla parte che eccede una soglia minima di spesa per lenti a contatto o soluzioni: questa soglia è pari a 129,11 euro.

La normativa sulla detrazione delle lenti a contatto prevede anche un altro, importante vantaggio: nel Modello 730 o nel Modello Unico possono essere detratte anche le spese per le lenti a contatto che hanno sostenuto i famigliari fisicamente a carico”.

Ovviamente per usufruire della detrazione bisogna poter presentare i regolari scontrini (o in alternativa delle regolari fatture) che attestino l’acquisto dei prodotti in questione. Dallo scontrino o dalla fattura deve risultare il soggetto che sostiene la spesa, e anche la descrizione del dispositivo medico in questione. Inoltre il soggetto che chiede la detrazione deve anche conservare gli appositi documenti che attestano la marcatura CE del dispositivo medico acquistato.

La detrazione del costo delle lenti a contatto dalla dichiarazione dei redditi è possibile perché queste lenti rientrano nella categoria dei dispositivi medici: questo importante aspetto è stato anche chiarito da una circolare diramata dall’Agenzia delle entrate in data 13 maggio 2011.

Questo è quanto occorre sapere per la detrazione del costo delle lenti a contatto o delle soluzioni apposite dalla dichiarazione dei redditi. Mentre qui di seguito troverete alcuni prodotti sicuramente interessanti, scelti per voi da Lensonline.it:

Focus Dailies All Day Comfort

Avaira Toric

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario