Detrazioni fiscali per lenti a contatto

Oltre ai farmaci, ci sono altre spese mediche che possono essere detratte dalle tasse. Ti aiutiamo a capire quali scontrini inserire nella prossima dichiarazione dei redditi. Stai iniziando a fare ordine tra gli scontrini delle...

Oltre ai farmaci, ci sono altre spese mediche che possono essere detratte dalle tasse. Ti aiutiamo a capire quali scontrini inserire nella prossima dichiarazione dei redditi.

Stai iniziando a fare ordine tra gli scontrini delle spese mediche per la dichiarazione dei redditi 2016? Hai dubbi sulla detraibilità di alcuni acquisti? Di seguito troverai alcuni consigli utili per detrarre correttamente i dispositivi medici, come da indicazioni del Ministero della Salute.

Come si ottengono le detrazioni fiscali per spese sanitarie?

detrazioni fiscali lenti a contatto
Le spese per le lenti a contatto e i liquidi possono essere detratte nel 730.

Per inserire le spese mediche nel modello 730/2016 precompilato oppure nel Modello Unico 2016, è necessario presentare tutte le fatture, gli scontrini, le ricevute dei ticket sanitari e la documentazione utile a dimostrare la spesa sostenuta. È possibile detrarre anche le spese mediche effettuate a favore dei famigliari a carico. Oltre a conservare la documentazione con la descrizione del dispositivo acquistato e il Codice Fiscale dell’acquirente, bisogna essere in grado di comprovare che il prodotto sia conforme alla normativa europea: sono detraibili solamente le spese per i dispositivi con il marchio CE, che rispettano quindi le direttive europee del settore (93/42/CEE).

Come funziona la detrazione?

Le spese sanitarie danno diritto alla detrazione d’imposta per il 19% del loro importo. C’è però una franchigia di 129,11 euro. Questo significa che il contribuente deve:

  • sommare tutte le spese sostenute,
  • sottrarre la franchigia,
  • calcolare il 19% sul risultato ottenuto.

Le detrazioni fiscali per le lenti a contatto e le soluzioni per la loro pulizia.

Consigliamo sempre ai nostri clienti, quando acquistano su 1000lenti.it, di compilare lo spazio apposito per il Codice Fiscale. Al momento dell’evasione dell’ordine, verrà emessa la fattura corrispondente, con il tuo codice fiscale e la marcatura CE, per permetterti di detrarre le spese e beneficiare del vantaggio fiscale.

Sia le lenti a contatto che le soluzioni saline per la pulizia e la conservazione delle stesse, rientrano tra le spese mediche per le quali spetta la detrazione del 19% dall’Irpef.
La detraibilità della spesa per l’acquisto di lenti a contatto è riconosciuta in quanto trattasi di “protesi sanitarie”; attenzione però alle lenti colorate non graduate  che non rientrano tra le spese detraibili. Questa tipologia di lenti ha un utilizzo esclusivamente cosmetico e non corregge un difetto visivo.

Acquista le tue lenti a contatto su 1000lenti.it, compila il campo del Codice Fiscale durante la procedura d’ordine e riceverai un prodotto di alta qualità a marchio CE e la relativa fattura conforme alle richieste dell’Agenzia delle Entrate!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario