Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo e lenti a contatto.

Quando si parla dei vari difetti della vista, si menzionano spesso concetti come “miopia”, “ipermetropia” e “astigmatismo” (un difetto torico). Qui di seguito vogliamo approfondire questa terminologia. Come sapere quale difetto visivo avete e come...

Contactlens

Quando si parla dei vari difetti della vista, si menzionano spesso concetti come “miopia”, “ipermetropia” e “astigmatismo” (un difetto torico).
Qui di seguito vogliamo approfondire questa terminologia. Come sapere quale difetto visivo avete e come le lenti a contatto vi aiutano a correggerlo.

Miopia e Ipermetropia!

La miopia e l’ipermetropia sono i difetti oculari più conosciuti e diffusi. Questi difetti di rifrazione sono influenzati dall’intensità del cristallino e dalla forma dell’occhio. L’immagine proiettata sulla retina non è netta quando la lunghezza dell’occhio e la potenza del cristallino (la lente naturale dell’occhio) non sono compatibili.
Di conseguenza si può avere una visione sfuocata degli oggetti vicini (ipermetropia) o di quelli lontani (miopia).

Come determinare se siete miope o ipermetrope?

Di seguito vi descriviamo due metodi per determinare se avete una difetto visiva e di quale si tratta.

  1. Se notate che le scritte e gli oggetti lontani non sono ben visibili e che dovete socchiudere gli occhi per avere una immagine più netta, si tratta di miopia.
    Nel caso dell’ipermetropia è esattamente il contrario: una visione sfuocata degli oggetti vicini ed una visione netta di quelli lontani. Di conseguenza si notano altri sintomi, tra cui la tendenza ad avere mal di testa. Questo perchè il cristallino non è mai a riposo e si inspessisce ulteriormente per mettere a fuoco gli oggetti lontani.
  2. Potete utilizzare questo test divertente. Si usa una foto di Albert Einstein ed una di Marilyn Monroe. Secondo un articolo del “The New Scientist” è un metodo nuovo per determinare rapidamente se avete una deficienza visiva. Guardate l’immagine senza abbassare le palpebre. Se vedete Eistein, non c’è nessun problema visivo. Se vedete Marilyn, il vostro prossimo appuntamento dovrebbe essere con un ottico! Se vi allontanate, vedrete sempre Marilyn Monroe.

L’astigmatismo

Non vi sono solo Miopia o Ipermetropia, ma anche il Cilindro o Astigmatismo. In questo cxaso i raggi luminosi provenianti dal cristallino si focalizzano principalmente (secondo la provenienza in rapporto a uno di questi due assi) in due punti distinti. Questo comporta che le immagini non siano nette ma piuttosto allungate verticalmente o orizzontalmente. Potete vederne un esempio qui sotto:

Correzione della miopia, dell’ipermetropia e dell’astigmatismo

Al giorno d’oggi esistono soluzioni per virtualmente ogni tipo di difetto visivo. Per la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo vi sono gli occhiali da vista, le lenti a contatto, od eventualmente l’operazione chirurgica.

Le lenti a contatto con diottrie – o Potere (PWR), o Sfero (SPH) – positive correggono l’ipermetropia, quelle con diottrie negative correggono la miopia. Esistono anche lenti che correggono l’astigmatismo. Queste sono caratterizzate dai parametri del Cilindro (Cyl) e dell’Asse (Ax) e sono conosciute anche con il nome di lenti Toriche. Le lenti Toriche possono correggere solo l’astigmatismo, oppure contemporaneamente miopia/astigmatismo o ipermetropia/astigmatismo.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario