Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Dormire con le lenti a contatto: si può fare?

Vi capita spesso di addormentarvi con le lenti indossate? Oppure semplicemente vi state chiedendo se si può dormire con le lenti a contatto? Scopriamo assieme le possibili conseguenze. Addormentarsi con le lenti a contatto può...

Vi capita spesso di addormentarvi con le lenti indossate? Oppure semplicemente vi state chiedendo se si può dormire con le lenti a contatto? Scopriamo assieme le possibili conseguenze.

Addormentarsi con le lenti a contatto può succedere a tutti. Per esempio appena tornati a casa dopo una lunga e stancante giornata di lavoro o di rientro da un viaggio con il jet lag ancora da smaltire. Le occasioni per un riposino improvvisato di certo non mancano. E allo stesso tempo le possibilità di dimenticarsi di avere le proprie lenti a contatto indossate.

Cosa succede se ci addormentiamo?

Inutile dire che è assolutamente raccomandato rimuovere le lenti prima di addormentarsi. Quando dormiamo, la cornea non è esposta all’aria e quindi all’ossigeno. Il nostro organismo deve ossigenare la cornea in maniera differente, per esempio attraverso i vasi sanguigni. La quantità di ossigeno che i nostri occhi ricevono mentre dormiamo è nettamente inferiore rispetto al resto della giornata. E indossando le lenti a contatto quando riposiamo, non facciamo altro che limitare l’apporto di ossigeno alla cornea.

Dormire con le lenti a contatto aumenta il rischio di contrarre infezioni. I batteri rimangono intrappolati tra la cornea e la lente, in quanto non ci sono le lacrime a mantenere puliti e umettati i nostri occhi. Se si iniziano a notare arrossamenti, fastidi, irritazioni, infiammazioni è bene rivolgersi immediatamente al proprio oculista.

E se non possiamo rinunciare a dormire con le lenti a contatto?

Per brevi periodi, dormire con le lenti a contatto non arreca seri problemi agli occhi. Di tanto in tanto un’ora di pennichella ve la potete concedere senza incorrere in gravi conseguenze per il vostro sistema visivo. Al risveglio con molta probabilità accuserete una forte secchezza oculare. In questo caso, vi consigliamo di utilizzare delle lacrime artificiali per ripristinare il film lacrimale.

Se tenere le lenti a contatto dovesse diventare un’abitudine per le vostre pennichelle o durante la notte, aumenterete le probabilità di incorrere in gravi rischi per la salute dei vostri occhi. Ritenete che rimuovere le lenti quotidianamente sia un grande sforzo? Provate allora a utilizzare le LAC appositamente studiate per il porto prolungato, come quelle che abbiamo selezionato di seguito:

Air Optix® Night & Day
Biofinity

Le lenti ad uso continuo: cosa c’è da sapere

Bisogna comunque segnalare che non tutti possono portare le lenti a contatto ad uso continuo. Per valutare l’idoneità a questo utilizzo, bisogna rivolgersi a un contattologo che, in seguito a un attento esame, potrà eventualmente suggerirvi la possibilità di utilizzare una lente idonea al porto prolungato. In seguito alla valutazione preliminare, vi verranno prescritti dei controlli successivi per verificare il vostro stato oculare.

Le lenti a contatto ad uso continuo lasciano passare più ossigeno delle lenti normali, in modo tale che gli occhi respirino per tutto il periodo in cui vengono indossate, anche mentre si dorme. Sono la risposta ideale per chi non ama portare gli occhiali e la manutenzione delle lenti a contatto.

Noi rimaniamo del parere che dormire con le lenti a contatto, se non strettamente necessario, è altamente sconsigliabile in quanto potrebbe irritare gli occhi e causare danni alla vista. Alcune ricerche hanno recentemente dimostrato che chi dorme con le lenti a contatto ha il doppio della probabilità di sviluppare infezioni agli occhi, come la cheratite, rispetto a chi le rimuove sempre.

Voi cosa ne pensate?

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario