Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Esame fondo oculare: da controllare durante una visita oculistica

L’esame del fondo oculare (il suo nome scientifico è esame oftalmoscopico o del fundus oculi) è uno dei controlli che vengono effettuati durante una visita oculistica completa. E consiste nell’esame delle strutture interne dell’occhio, in...

Contactlens

L’esame del fondo oculare (il suo nome scientifico è esame oftalmoscopico o del fundus oculi) è uno dei controlli che vengono effettuati durante una visita oculistica completa. E consiste nell’esame delle strutture interne dell’occhio, in particolare corpo vitreo, retina e nervo ottico.

Il corpo vitreo è una sostanza gelatinosa e trasparente che di fatto riempie circa 4/5 dell’occhio, e si trova nella parte posteriore del globo oculare. La retina è una membrana interna dell’occhio su cui cadono i raggi luminosi provenienti dall’esterno, e questi poi vengono inviati al cervello. Il nervo ottico è proprio il “canale” che collega la retina al cervello. E queste tre parti dell’occhio sono l’oggetto dell’esame del fondo oculare.

Questo esame si esegue con uno strumento particolare chiamato oftalmoscopio: utilizzandolo è possibile esaminare con attenzione lo stato di salute di corpo vitreo, nervo ottico e retina. In tal modo si possono prevenire e diagnosticare in tempo tutta una serie di malattie o di disturbi all’occhio, e poterli di conseguenza curare oppure correggere.

Ecco perché l’esame del fondo oculare viene effettuato durante una visita oculistica completa. Una visita a cui ci si dovrebbe sottoporre con regolarità e buona frequenza. Inoltre bisogna consultarsi con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista non appena si avvertono disturbi o fastidi agli occhi.

Quello del fondo oculare è un esame a cui dovrebbero sottoporsi anche coloro che indossano le lenti a contatto. Come quelle di seguito, proposte per voi da Lensonline.it:

Proclear 1-day

Acuvue Oasys

FreshLook Colors

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/ex_magician

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario