Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Esiste una correlazione tra ipermetropia e dislessia?

Se vi siete mai domandati se esiste una correlazione tra dislessia e ipermetropia, in questo post troverete la risposta. Cominciamo descrivendo l’ipermetropia  per chi non ne fosse a conoscenza, è un disturbo visivo, che comporta...

Se vi siete mai domandati se esiste una correlazione tra dislessia e ipermetropia, in questo post troverete la risposta.

bambino dislessico e ipermetrope
La dislessia è un disturbo dell’apprendimento diagnosticato dopo i primi anni di scuola

Cominciamo descrivendo l’ipermetropia  per chi non ne fosse a conoscenza, è un disturbo visivo, che comporta una visione offuscata quando si osservano oggetti vicini e lontani. E’ spesso causata dalla dimensione del bulbo oculare, che è più corto del normale. L’ipermetrope cerca continuamente di mettere a fuoco gli oggetti che vuole vedere, questo  sforzo continuo, comporta mal di testa e affaticamento degli occhi.

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento, solitamente diagnosticato  dopo i primi anni di scuola elementare. Questo disturbo si manifesta soprattutto nella lettura, scrittura e calcolo, senza intaccare in alcun modo il funzionamento intellettivo generale. I bambini che ne soffrono sono intelligenti, creativi e vivaci, sono in grado di leggere e scrivere bene, ma per farlo devono impegnarsi con il 100% delle loro energie, affaticandosi molto, questo spesso è la causa del cattivo rendimento scolastico.

Gli specialisti in materia devono valutano attentamente i singoli casi, per escludere problemi neurologici, uditivi e visivi. Ed è proprio per quest’ultimo punto che ci interessa l’ipermetropia. Numerosi studi hanno, infatti, dimostrato che molti bambini che soffrono di dislessia, sono anche ipermetropi. Il malfunzionamento del sistema visivo, non comporta solo disturbi astenopici, come bruciore agli occhi, visione offuscata e lacrimazione, ma interessa anche il resto del corpo. Spesso chi è ipermetrope, accusa problemi di equilibrio, mal di schiena (dovuti alla postura scorretta)e difficoltà nella lettura.

Prima di iniziare un trattamento per risolvere la dislessia, è opportuno correggere l’ipermetropia. Per riconoscere questo disturba, è necessario l’aiuto degli insegnanti, che grazie alla loro preparazione, devono essere capaci di individuare un possibile caso di dislessia. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi presso il nostro medico e al nostro oculista di fiducia. Ecco quindi spiegata la correlazione tra dislessia e ipermetropia.

Ipermetropia e miopia: come riconoscerle

Lenti a contatto per ipermetropia

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario