Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Esercizi pratici e lenti a contatto per combattere la Presbiopia

La Presbiopia consiste in una perdita di efficienza dell’apparato visivo data dal progressivo indurimento del cristallino. A causa della riduzione dell’ampiezza accomodativa il soggetto, colpito da questo difetto visivo, avrà difficoltà a mettere a fuoco...

La Presbiopia consiste in una perdita di efficienza dell’apparato visivo data dal progressivo indurimento del cristallino. A causa della riduzione dell’ampiezza accomodativa il soggetto, colpito da questo difetto visivo, avrà difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti da vicino, a leggere e a lavorare al computer. La Presbiopia insorge mediamente dopo i 40 anni e può essere corretta grazie alla ginnastica oculare e all’utilizzo di lenti a contatto di tipo multifocale o oftalmiche.

Per diminuire gli effetti della Presbiopia è possibile fare degli esercizi per aumentare la mobilità oculare e rendere più il possibile elastica la muscolatura intorno agli occhi.

La ginnastica oculare è un programma di riattivazione della funzionalità visiva attraverso semplici esercizi di rilassamento mirati a elasticizzare i muscoli che consentono la rotazione dello sguardo nelle diverse direzioni. La Presbiopia può essere migliorata parzialmente con questa tipologia di esercizi ma a lungo andare il soggetto dovrà prenotare una visita dal suo oculista di fiducia al fine di farsi consigliare quale strumento per la vista è più adatto alle sue esigenze.

In caso di un lieve disturbo di presbiopia con una ginnastica oculare adeguata e l’utilizzo di lenti a contatto con filtro UV il disagio causato dal disturbo sarà minimo, le lenti, infatti, aiuteranno l’occhio a rimanere idratato proteggendolo da agenti esterni.

Se la presbiopia è invece in uno stadio avanzato e si necessità assolutamente di aiuto da parte di un supporto visivo è consigliabile l’utilizzo delle lenti multifocali/progressive che ti permettono di vedere chiaramente sia da vicino sia da lontano.

La ginnastica oculare dovrebbe essere fatta spesso, sopratutto superata una certa età. Esistono vari centri specializzati che possono aiutare i pazienti a compiere degli esercizi appositi per prevenire la presbiopia oculare. Un allenamento utile può essere quello del “pendolo”: tenendo una penna davanti al naso spostare la testa a sinistra e a destra osservando l’apparente movimento dell’oggetto sullo sfondo, in questo modo i tuoi occhi diventeranno più elastici e riusciranno velocemente a mettere a fuoco gli oggetti a distanze diverse.

Se avrai necessità od interesse ad acquistare lenti a contatto multifocali (o progressive) per presbiopia, sarà necessario rivolgersi presso un professionista specializzato in contattologia. Questo tipo di lenti infatti sono tra le più difficili da adattare e non è possibile determinare i giusti parametri per ognuno basandosi semplicemente sulla classica ricetta oculistica.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario