Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Gli inconvenienti delle lenti a contatto

Vi è mai capitato di “perdere” le lenti a contatto? Di non riuscire a rimuoverle dall’occhio o di non poterla staccare dal suo contenitore? Questi sono solo alcuni dei piccoli inconvenienti che chi indossa LAC...

Gli inconvenienti delle lenti a contatto

Vi è mai capitato di “perdere” le lenti a contatto? Di non riuscire a rimuoverle dall’occhio o di non poterla staccare dal suo contenitore? Questi sono solo alcuni dei piccoli inconvenienti che chi indossa LAC conosce bene. Ecco alcuni consigli pratici per risolverli facilmente.

Uno degli inconvenienti delle lenti a contatto è dato dallo stesso materiale con il quale sono create. Composte principalmente da acqua, le lenti a contatto morbide devono essere sempre mantenute idratate immerse nella soluzione specifica ogni qualvolta vengono rimosse. Può capitare però che in borsa il portalente si capovolga e la lente non sia più a contatto con la soluzione. In questo caso può accadere che, seccandosi, resti bloccata sotto il coperchio del contenitore stesso. Cosa fare? Per prima cosa è necessario non tentare di staccarla forzatamente: le lentine sono molto delicate e tendono a rompersi facilmente soprattutto quando sono secche. Basta allora ricoprirla con la soluione multiuso e poi staccarla delicatamente: prima di indossarla nuovamente è opportuno infine tenerla immersa per un’ora circa nella soluzione per far sì che venga ben reidratata.

lenti a contatto incastrate
Gli inconvenienti delle lenti a contatto? Ecco le soluzioni

E se le lenti a contatto restano incastrate negli occhi? Si tratta di un altro degli inconvenienti legato alle LAC ma anche in questo caso non c’è bisogno di preoccuparsi. Per prima cosa, come ogni volta che si ha a che fare con le lenti, occorre lavare e asciugare bene le mani. Grazie alla classica soluzione fisiologia sterile (ma vanno bene anche le lacrime artificiali o la soluzione multiuso) lavate l’occhio per qualche secondo; ora chiudetelo e, con delicatezza, massaggiate la palpebra superiore. Potrebbe essere necessario ripetere il risciacquo ed il messaggio più di una volta ma alla fine sarà facile rimuovere la lente incastrata. Qualora la lentina incastrata sia lontana dal centro dell’occhio provate a muoverlo nella direzione opposta al punto in cui avverite che possa essere incastrata; strizzate l’occhio per tentare di spostarla verso il centro e poi proseguite con i consigli che vi abbiamo appena dato.

Se utilizzate lenti a contatto rigide gas permeabili la procedura è invece diversa. Per risolvere questo inconveniente non dovete massaggiare la palpebra che altrimenti potrebbe essere graffiata. Al contrario cercate di premere con molta delicatezza lungo il bordo della lente per far sì che entri aria e la lente si stacchi; è possibile farlo anche con un dispositivo a ventosa apposito acquistabile nei negozi di ottica. Se non doveste riuscirci contattate il vostro oculista.

Lenti-a-contatto
Ecco come risolvere piccoli inconvenienti legati alle lenti a contatto

Un altro degli inconvenienti nei quali chi indossa lenti a contatto può imbattersi è quello della rottura della lente. Può capitare che al momento della rimozione ci si accorga che la lentina non sia integra. In questo caso occorre soltanto capire se si avverte qualche tipo di fastidio come di un corpo estraneo nell’occhio. In caso contrario non c’è da preoccuparsi: il piccolo frammento generalmente viene infatti espulso grazie alla lacrimazione. Se invece si percepisce fastidio o dolore è bene contattate il proprio oculista di fiducia.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario