Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Gravidanza con le lenti a contatto: è consigliato ?

Durante i nove mesi di gravidanza il corpo femminile è soggetto a molte variazioni fisiche, gli ormoni mettono in atto alcuni processi naturali che trasformano il corpo della donna predisponendolo alla gravidanza e preparandolo al...

Durante i nove mesi di gravidanza il corpo femminile è soggetto a molte variazioni fisiche, gli ormoni mettono in atto alcuni processi naturali che trasformano il corpo della donna predisponendolo alla gravidanza e preparandolo al parto. Durante la gravidanza indossare le lenti a contatto potrebbe risultare più difficile, in caso di fastidio è meglio prendere in considerazione l’ipotesi di portare gli occhiali da vista per non affaticare ulteriormente il corpo.

Durante la gravidanza potrebbe capitare di avere una visione oculare non nitida, sfuocata, la causa di ciò è dovuta a una carenza di ferro o di transferina (una vitamina necessaria per rendere il sangue ricco d’ossigeno). Le difese immunitarie durante la gravidanza potrebbero diminuire a causa dello stress a cui il corpo e sottoposto, integrare alla propria alimentazione delle vitamine potrebbe essere ottimale per dare maggiori energie al corpo.

A causa delle variazioni ormonali, a volte, nel periodo di

gestazione, si soffre di secchezza oculare rendendo più difficile l’utilizzo in gravidanza delle lenti a contatto per una diminuzione del film lacrimale e un aumento della componente lipidica. Per risolvere il fastidio della secchezza oculare è possibile ricorrere alle lacrime artificiali, meglio senza conservanti e in confezioni monodose (come le Intensive Tears) al fine di evitare qualche infezione causata delle basse difese immunitarie in gravidanza.

L’occhio, nei nove mesi d’attesa, subisce delle variazioni alle proprie curvature, queste modifiche, di entità variabile, potrebbero rendere in gravidanza le lenti a contatto meno sopportabili. I cambiamenti alla struttura corneale sono assolutamente transitori e una volta partorito, in un paio di mesi, gli occhi della madre torneranno normali.

Durante la gravidanza portare le lenti a contatto sarà dunque una scelta presa in base al proprio comfort personale. Per aiutare gli occhi, durante il periodo di gestazione, è bene assumere molta frutta e verdura perché ricche di sostanze antiossidanti come gli anticianosidi e il betacarotene.

Per aumentare le difese immunitarie in gravidanza è bene assumere molta carne, sia rossa che bianca, per garantire il giusto apporto di ferro necessario per rendere il sangue ricco di ossigeno e consentire il buon funzionamento della retina.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario