Guardare la tv senza danneggiare la vista

Non possiamo negarlo, la televisione fa parte del nostro quotidiano. Per alcuni è un piacevole passatempo serale, per altri è un modo per tenersi informati su ciò che accade nel mondo, ma c’è anche chi...

Non possiamo negarlo, la televisione fa parte del nostro quotidiano. Per alcuni è un piacevole passatempo serale, per altri è un modo per tenersi informati su ciò che accade nel mondo, ma c’è anche chi purtroppo la utilizza in maniera quasi compulsiva passando la maggior parte della sua giornata davanti allo schermo.

Comportamenti di questo tipo sono indubbiamente sbagliati ma anche se non si tratta del vostro caso, esistono alcune norme che tutti dovremmo rispettare per guardare la tv senza danneggiare la vista.

Come guardare la tv senza danneggiare la vista

  • Mantenete una corretta distanza dallo schermo: non tutti gli schermi sono uguali, per questo più grande sarà lo schermo maggiore sarà la distanza che dovrete mantenere da esso. Quando acquistate la tv, tenete conto anche delle dimensioni della stanza in cui la posizionerete. Se l’ambiente è molto piccolo evitate schermi eccessivamente grandi!
  • Appoggiate o appendete il televisore ad una altezza adeguata: per non affaticare la vista la tv non deve trovarsi troppo in alto ma nemmeno troppo in basso, per esempio sul pavimento. Per posizionarlo nel modo corretto tenete presente che il vostro sguardo da seduti dovrebbe arrivare al centro della schermata.
  • Scegliete l’illuminazione adatta: guardare la televisione al buio affatica la vista. La luce adatta in questi casi deve essere diffusa o proiettata verso il soffitto. Da evitare anche i punti luce dietro il monitor perché potrebbero creare aloni fastidiosi intorno ad esso.
  • Fate attenzione a lasciare i bambini davanti alla televisione: se avete figli di età inferiore ai tre anni sarebbe meglio evitare far guardare loro la tv per periodi prolungati. Anche nel caso di bambini più grandi cercate di fare in modo che non stiano davanti al televisore per più di due ore al giorno.

Se seguirete queste semplici norme per guardare la televisione in modo corretto potrete evitare fastidiosi disturbi come bruciore agli occhi e arrossamenti. Manterrete così la vostra vista in salute e potrete godervi senza problemi una serata davanti ad un bel film.

(Credits Photo: James Vaughan)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario