colore occhi rari

I colori degli occhi più rari: le sfumature più introvabili… e invidiate

colori degli occhi più rariI colori degli occhi più rari non sono soltanto difficili da trovare. Sono (molto spesso) anche invidiati dalle altre persone. Del resto avere un colore degli occhi praticamente unico, riconoscibile, conferisce alla persona un fascino tutto proprio, inconfondibile.

Ma non è solo questo. Colore degli occhi e personalità sono strettamente collegati: a ogni sfumatura corrisponde un carattere e un significato. La stessa cosa vale anche per i colori degli occhi più rari.

In generale i colori dell’iride (la “parte colorate” dell’occhio umano) possono essere divisi in tre grandi categorie: occhi scuri, occhi intermedi e occhi chiari. E i colori degli occhi più rari rientrano sempre e comunque in queste tre.

Quali sono quindi i colori degli occhi più rari?

Gli occhi viola forse in assoluto sono i più rari. Tanto che non esistono nemmeno. Può sembrare un paradosso ma in realtà non è così. Alcuni occhi azzurri oppure blu a determinate condizioni di luce possono effettivamente apparire viola.

Rari sono anche gli occhi grigi. Un discorso a parte invece va fatto per gli occhi azzurri: questi sono sicuramente poco comuni tra le popolazioni di cultura latina, mentre lo sono molto di meno nelle popolazioni del Nord; ma resta comunque uno dei colori più invidiati.

Quindi i colori degli occhi più rari sono solo appartenenti alla categoria degli occhi chiari? Assolutamente no: ne possono vantare anche gli occhi scuri. Esistono infatti anche gli occhi color ambra: sono caratterizzati da una colorazione che può variare da giallo/oro a rame/rossastra. In base alla tonalità spesso vengono confusi con gli occhi castani.

E, cosa che magari non tutti sanno, esistono anche gli occhi rossi. Sicuramente rari, questa colorazione è dovuta alla mancanza di pigmentazione oppure a una carenza di melanina, ed è molto frequente nell’albinismo.

Questi sono i colori degli occhi più rari. Anche a voi piacerebbe che il vostro sguardo avesse una di queste sfumature? La soluzione c’è, ed è rappresentata dalle lenti a contatto colorate. Come quelle di seguito, selezionate per voi da 1000Lenti.it:

Queen’s

Air Optix® Colors

Soflens Natural Colors

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Sommario