I liquidi per lenti a contatto

Chi utilizza le lenti a contatto conosce le differenze tra i diversi liquidi utili per la loro manutenzione. Chi è alle prime armi può trovare utile questa piccola guida alle loro differenze. Efficaci, sicuri e...

Contactlens

Chi utilizza le lenti a contatto conosce le differenze tra i diversi liquidi utili per la loro manutenzione. Chi è alle prime armi può trovare utile questa piccola guida alle loro differenze.

Efficaci, sicuri e sterili: ecco le principali caratteristiche che i liquidi per lenti a contatto devono possedere. È infatti di fondamentale importanza la manutenzione delle vostre LAC per evitare infezioni e per permettervi di indossarle al meglio e senza fastidi. Ecco tutto quello che dovete sapere sui diversi liquidi da utilizzare.

La soluzione salina (soluzione fisiologica)

Composta in differenti percentuali da cloruro di sodio e acqua distillata, la soluzione salina (o fisiologica) viene utilizzata per risciacquare le lenti a contatto dopo la disinfezione, prima cioè dell’applicazione. Può essere utile per il risciacquo e la conservazione delle LAC anche qualora utilizziate una disinfezione tramite raggi ultravioletti o calore.

soluzione_fisiologica
Potete acquistare la soluzione salina per le vostre lenti a contatto anche in confezioni monodose

Alcune lenti a contatto hanno bisogno di essere pulite con una soluzione salina di questo genere: chiedete sempre al vostro specialista o leggete le istruzioni d’uso per esserne certi. Tale genere di liquido può essere anche utilizzato, insieme alle compresse enzimatiche, per rimuovere le proteine che si depositano sulle lenti a contatto. Una volta aperto, il flacone deve essere consumato entro 90 giorni ed in ogni caso entro la scadenza indicata.

La soluzione salina senza conservanti

Utilizzabile allo stesso modo della soluzione salina con conservanti (o soluzione fisiologica), la soluzione salina senza conservanti è più indicata per chi ha occhi sensibili. Con una formulazione più delicata, tale liquido garantisce comunque le stesse prestazioni antibatteriche di una classica soluzione fisiologica.

L’assenza di sostanze conservanti fa sì che i flaconi debbano essere utilizzati prima dal momento dell’apertura ma in ogni caso vi basterà leggere le istruzioni.

Disinfettanti

I liquidi disinfettanti servono appunto a disinfettare le lenti a contatto o i portalenti. Insieme alle compresse enzimatiche, possono essere utilizzati anche per la rimozione delle proteine dalle LAC. Sterilizzare le lenti a contatto è necessario soprattutto se le vostre lentine sono entrate in contatto con acqua di rubinetto o se siete stati a mare o in piscina: tale manutenzione serve per evitare un’infezione da Acanthamoeba, un’ameba che si trova appunto in fonti d’acqua. In tale caso sarebbe ancora più opportuno scegliere lenti a contatto che possono essere disinfettate termicamente.

La soluzione al perossido di idrogeno

Si tratta di un altro dei liquidi per la disinfezione delle lenti a contatto e anche uno dei più validi. Il perossido ha infatti un’alta capacità antibatterica e dopo pochissime ore le lenti a contatto sono libere da protozoi e funghi. Il rischio per chi utilizza questo liquido può essere rappresentato da una neutralizzazione imperfetta: le lenti a contatto disinfettate con una soluzione al perossido di idrogeno devono infatti essere neutralizzate per far sì che il perossido si converta in acqua e vi permetta di indossare le vostre LAC senza incorrere in danni per gli occhi.

soluzione-unica-eyedefinition-sensitive_large
La Soluzione Unica EyeDefinition Sensitive che potete trovare su 1000Lenti.it

Detergenti

I liquidi detergenti servono appunto a pulire le lenti a contatto. Si tratta di un’operazione molto importante per eliminare microrganismi e batteri che si depositano quotidianamente sulle LAC. I detergenti sono utili anche perché permettono il distacco dell’accumulo di proteine sulle lenti rendendole quindi sane e confortevoli a lungo. Questi ultimi vengono chiamati detergenti enzimatici e vanno utilizzati non quotidianamente: chiedete al vostro specialista di fiducia un consiglio a riguardo perché la manutenzione, ricordiamo, dipende anche dal tipo di lenti a contatto che indossate.

Soluzione uniche

Tra i liquidi per lenti a contatto più diffusi oggi ci sono le soluzioni uniche. Molti le scelgono per la loro praticità e facilità di utilizzo perché con uno solo liquido è possibile detergere, risciacquare e disinfettare le lenti a contatto.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario