Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Il Barometro della Salute Oculare di Baush+Lomb

Nel 2012 l’azienda Baush+Lomb ha condotto un’indagine per valutare quanto quanto abbiamo a cuore e quanto siamo informati sulla salute della vista. Il sondaggio si è svolto in tre fasi: inizialmente 22 professionisti tra cui...

Contactlens

Nel 2012 l’azienda Baush+Lomb ha condotto un’indagine per valutare quanto quanto abbiamo a cuore e quanto siamo informati sulla salute della vista.

Il sondaggio si è svolto in tre fasi: inizialmente 22 professionisti tra cui oftalmologi e optometristi, sono stati consultati per individuare le questioni più urgenti riguardanti la salute oculare, successivamente 147 professionisti sono stati intervistati per convalidare quanto individuato nella prima fase ed infine è stato somministrato un sondaggio a più di 11,000 persone in 11 paesi: Brasile, Cina, Germania, Francia, India, Italia, Giappone, Russia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Secondo quanto emerso la stragrande maggioranza degli intervistati è convinta di essere sufficientemente informata riguardo ai problemi e alle cure necessarie per mantenere in perfetta salute la vista, ma di fatto le loro azioni dimostrano il contrario.

Vediamo insieme alcuni risultati dal Barometro della Salute Oculare di Baush+Lomb.

  • 7 persone su 10 dichiarano di essere perfettamente informati riguardo a questo argomento ma tra loro solo 4 su 10 hanno effettuato una visita oculistica negli ultimi 12 mesi.
  • Il 44% degli intervistati è convito di non dover fare una visita oculistica a meno che non ci siano problemi, mentre il 42% dichiara “Se riesco a vedere allora i miei occhi devono essere in buona salute”
  • Per il 60% della popolazione la perdita della vista avrebbe un impatto estremamente negativo sulla qualità della loro vita, rispetto ad al 21% che dichiara lo stesso riguardo alla pressione alta, il 19% lo dichiara per il colesterolo alte ed il 23% percento sostiene che una cattiva salute dentale avrebbe conseguenze importanti per la qualità della loro vita. Nonostante ciò, tra questi solo il 65% si è recato dall’oculista negli ultimi due anni, mentre l’83% ha controllato la propria pressione sanguigna e il 71% ha effettuato un esame fisico.
  • Un gran numero dei partecipanti ha dichiarato che preferirebbe perdere: il senso del gusto (79%), l’udito (78%), un arto (68%) o 10 anni di vita (67%) piuttosto che perdere la vista.

Molti quindi considerano la vista il senso più importante, ma spesso non le prestiamo le dovute cure. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: ricordatevi di recarvi regolarmente dal vostro oculista!

(credits photo: Metro News)

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario