Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Alimenti antiossidanti: il carotene contro i radicali liberi

Gli alimenti che contengono antiossidanti sono tantissimi e rappresentano un’ottima arma contro l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi e contro le malattie cardiovascolari e alcuni tumori. Il carotene presente nelle carote e in tutte le...

Gli alimenti che contengono antiossidanti sono tantissimi e rappresentano un’ottima arma contro l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi e contro le malattie cardiovascolari e alcuni tumori. Il carotene presente nelle carote e in tutte le verdure di colore rosso e arancio è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento oculare.

Il carotene: a cosa serve?

Il carotene ha delle proprietà straordinarie ed è una sostanza fondamentale per vivere a lungo, sani e in forma. Si tratta di un antiossidante che ha il compito di ridurre la formazione dei radicali responsabili dell’invecchiamento precoce anche delle strutture oculari. Gli effetti benefici che si ottengono mangiando alimenti ricchi di questa sostanza sono dovuti all’effetto combinato di alfa-carotene, beta-carotene e licopene (antiossidante presente soprattutto nei pomodori e nel pompelmo).

Questi antiossidanti combattono le sostanze cancerogene, assicurandosi che tutte le nostre cellule siano sempre in salute. Inoltre, tutte le persone che hanno problemi di vista, in particolare durante il crepuscolo o di notte, è possibile che abbiano carenza di vitamina A: le carote in particolare sono un toccasana per occhi e vista in quanto sono in grado di prevenire diversi problemi e disturbi grazie all’elevato contenuto di antiossidanti.
Vi proponiamo alcune ricette che vi consentiranno di proteggervi dagli effetti dannosi dei radicali liberi partendo da un buon pasto.

Centrifugato di carote

centrifugato di carote mele e zenzero
Le carote migliorano la visione notturna.

Al mattino, il centrifugato di carote vi assicurerà un’ottima depurazione e allo stesso tempo farete il pieno di antiossidanti naturali che contrastano la vista debole e la cecità notturna.

Ingredienti
12 carote
8 mele
½ limone

Preparazione:
Togliete il torsolo alle mele, raschiate le carote e mettete il tutto nella centrifuga assieme al succo del limone. Fate fare qualche giro, finchè gli ingredienti non risulteranno senza grumi. Potete aggiungere qualche grammo di zenzero fresco, alimento antinfiammatorio e antiossidante, ideale per esaltare il sapore dei cibi.

Vellutata di zucca

vellutata di zucca ricca di carotene
La zucca è un’ottima fonte di vitamine e sostanze antiossidanti.

La zucca è un alimento ricco di carotenoidi, vitamina C e B. Combinata con le patate, ottima fonte di amido, potassio, vitamina C e B5, e ai porri, ricchi di carotenoidi, grazie a questo primo piatto avremo una pietanza facilissima da preparare e ottima per la salute dei nostri occhi.

Ingredienti (4 persone):
400g di zucca
1 patata a cubetti
1 porro piccolo
Brodo vegetale
Sale e pepe

Preparazione:
Stufate in una casseruola il porro con l’olio, aggiungete la zucca e la patata. Continuate la cottura finché la patata non tenderà ad attaccarsi al fondo del tegame. Aggiungete del brodo vegetale caldo e cuocete per 20 minuti. Togliete poi dal fuoco e frullate il tutto. Regolate di sale e di pepe.
Servite con un cucchiaio di olio d’oliva e parmigiano a scaglie.

Torta di carote e noci

Un dolce facilissimo da preparare e ricco di nutrienti per i nostri occhi. Le carote sono infatti un’ottima fonte di beta carotene (vitamina A e proprietà antiossidanti) mentre le noci contengono acidi grassi e omega 3.

torta di carote e noci
Il beta-carotene neutralizza i radicali liberi e rinforza il sistema immunitario.

Ingredienti (4 persone)
300g di carote
300g di noci
3 uova
100g di zucchero
2 cucchiai di farina
1 bicchierino di rum
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
sale q.b.

Preparazione:
Versate le uova nel frullatore, aggiungete la farina, il sale, lo zucchero, la buccia del limone, il lievito e frullate bene. Aggiungete poi il rum e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in una terrina e aggiungete le noci tritate e le carote grattugiate finemente. Mescolate e versate il composto in una tortiera oliata e infarinata.
Lasciate cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per 30-35 minuti.

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario