Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Il kit da viaggio per lenti a contatto

Iniziate già a sentire odore di vacanze? Mare o montagna, città o luoghi esotici, ovunque voi andiate ecco alcuni consigli pratici per portare con voi un perfetto kit da viaggio per lenti a contatto. Ma...

Contactlens

Iniziate già a sentire odore di vacanze? Mare o montagna, città o luoghi esotici, ovunque voi andiate ecco alcuni consigli pratici per portare con voi un perfetto kit da viaggio per lenti a contatto.

porta lenti
Un porta lenti a contatto da viaggio? Ecco i nostri consigli

Ma cosa deve contenere un kit da viaggio per lenti a contatto? Per prima cosa un contenitore porta lenti: sono pratici e molto comodi perché occupano poco spazio e riescono a mantenere le vostre LAC al sicuro da agenti esterni. Richiudibili ermeticamente, non permettono al liquido di fuoriuscire e possono essere portate anche in aereo. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ne volete qualcuno più originale? Provate a cliccare qui.

Un accessorio utile da portare con sé inoltre è un piccolo specchietto: ovunque vi troviate potrete utilizzarlo per indossare al meglio le vostre lenti a contatto. Indispensabile infine in un kit da viaggio è la soluzione unica da utilizzare per la pulizia ed il mantenimento delle LAC: deterge, disinfetta le lentine, le mantiene umide e può essere infine utilizzata per la loro conservazione. Esistono diverse tipologie di soluzioni uniche a seconda se utilizziate lenti morbide, rigide o gas permeabili. Su 1000lenti.it potrete trovare la soluzione unica ideale per il vostro kit da viaggio.

Come dimenticare in un kit da viaggio per lenti a contatto le lacrime artificiali? Per evitare problemi di disidratazione e mantenere l’occhio lubrificato, utilizzatele ogni 4 o 5 ore: così facendo scongiurerete il pericolo di bruciore e rossore. In commercio ne esistono in flaconcini multidose o in confezioni monouso: nel primo caso il liquido rimasto va comunque gettato dopo 30 giorni dall’apertura mentre nel secondo caso si tratta di flaconcini usa e getta perché non contengono agenti conservanti che potrebbero irritare coloro che hanno occhi particolarmente delicati e inclini all’arrossamento. Per questo motivo, se siete in vacanza, la scelta delle lacrime artificiali dipenderà comunque dalle vostre esigenze: in ogni caso si tratta di piccoli contenitori molto pratici. In viaggio e in ogni occasione, potete scegliere le lacrime artificiali Eye Definition Sensitive Eye Drops: sono perfette per mantenere idratato l’occhio.

Il vostro kit da viaggio per lenti a contatto dipenderà inoltre dalla vostra destinazione. Che andiate al mare o in montagna è importante scegliere lenti a contatto con filtro protettivo UV senza dimenticare in ogni caso di indossare occhiali da sole: il filtro è d’aiuto per evitare una disidratazione oculare inevitabile dopo lunghe ore trascorse al sole. Se siete a mare o in piscina ricordate inoltre di aggiungere al vostro kit anche un paio di occhialini da nuoto: dovrete indossarli prima di tuffarvi per proteggere le lenti a contatto dall’acqua.

kit
Se viaggiate in aereo ecco i kit per lenti a contatto più adatti

E se invece siete in aereo? Un kit da viaggio per lenti a contatto da portare nel bagaglio a mano deve sottostare alle regole di imbarco della compagnia aerea con la quale viaggerete: vi consigliamo per questo di chiedere informazioni al momento della prenotazione. In ogni caso esistono in commercio molti kit da viaggio creati ad hoc: i piccoli contenitori per i liquidi sono pensati appositamente per non eccedere nel quantitativo massimo di liquido che è permesso portare con sé ed inoltre sono inseriti in piccole bustine trasparenti richiudibili perfette per controlli veloci in fase di check-in. Pratico, di piccole dimensioni e ideale da portare con sé nel bagaglio a mano è il Flight Pack Eye Definition Sensitive Plus Multi Purpose Solution.

Qualche consiglio per il un viaggio in aereo con le vostre lenti a contatto? Se si tratta di un viaggio lungo si sconsiglia il loro uso: l’aria condizionata e la pressurizzazione causano infatti secchezza oculare e quindi bruciori e arrossamenti. Se si tratta di viaggi più brevi intorno alle 4 ore invece basta seguire qualche accorgimento a partire dall’uso delle lacrime artificiali che idratano costantemente l’occhio. Qualora infine vogliate dormire vi suggeriamo di togliere le LAC o di sceglierne di adatte: per qualsiasi dubbio chiedete consiglio al vostro medico oculista.

Un ultimo consiglio prima di partire. Se siete in vacanza cercate di indossare le lenti a contatto per poche ore al giorno per permettere anche ai vostri occhi di riposare. Per motivi di praticità, infine, scegliete lenti a contatto monouso a ricambio giornaliero: sono molto più comode e si ha meno percentuali di infezioni.

Fonte immagini: Google.it 

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario