Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Immersioni con lenti a contatto: è possibile farle?

Il vostro sport preferito sono le immersioni. Ed è possibile praticarlo durante tutto l’anno: basta solo scegliere i posti giusti. Però mentre vi immergete lungo le colorate barriere coralline e i fondali più suggestivi non...

Contactlens

Il vostro sport preferito sono le immersioni. Ed è possibile praticarlo durante tutto l’anno: basta solo scegliere i posti giusti. Però mentre vi immergete lungo le colorate barriere coralline e i fondali più suggestivi non volete privarvi del piacere (o della necessità) delle LAC. E quindi: è possibile fare immersioni con le lenti a contatto?

I diver più incalliti possono dormire sonni tranquilli: le immersioni possono essere fatte con le lenti a contatto. E in generale le LAC possono essere indossate da tutti coloro che praticano sport acquatici di vario genere (per saperne un po’ di più potete leggere il nostro post su lenti a contatto e sport).

Come sapranno tutti gli utilizzatori di LAC, le lenti a contatto non devono mai entrare a contatto con l’acqua di mare. Potrebbero infatti depositarsi batteri e microrganismi sulla superficie della lente. Inoltre l’occhio potrebbe arrossarsi o, peggio ancora, contrarre un’infezione. Proprio per questo prima di immergersi bisogna sempre fissare bene la maschera.

In commercio esistono diversi tipi di lenti a contatto: giornaliere, quindicinali e mensili; morbide, rigide e rigide gas-permeabili. Quali sono le più indicate? Bisogna dire che le LAC di qualità possono andare tutte bene per praticare immersioni. Ma nonostante questo sarebbero da preferire le lenti a contatto morbide giornaliere: le LAC morbide si adattano meglio all’occhio e seguono il diver in tutti i suoi movimenti; inoltre una volta completata l’immersione dovrete soltanto togliere le lenti e buttarle via.

Però considerate che le LAC sono comunque dei dispositivi medici. E quindi prima di scegliere quelle che fanno per voi dovete sempre consultarvi preventivamente con il vostro medico curante oppure con il vostro oculista: questi sapranno consigliarvi per il meglio sul tipo di LAC e sulle corrette modalità di utilizzo.

(La descrizione del prodotto è fedelmente ripresa da quella fornita dall’azienda produttrice, e non è stata apportata alcuna aggiunta o modifica.)

Gli appassionati di immersioni possono quindi mettere le loro lenti a contatto per praticare tale sport. E dal momento che le LAC più indicate per il diving sono le lenti a contatto morbide giornaliere, Lensonline.it può suggerirvi qualche interessante prodotto:

1-day Acuvue MOIST

Focus Dailies All Day Comfort

1-day Acuvue TRUEYE

Proclear 1-day

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/dkeats

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario