Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Ipermetrope: qual è il significato di questa parola?

Si tratta di un termine in cui ci si imbatte soprattutto se si sta parlando dei più comuni difetti della vista. O magari è stato utilizzato da amici e parenti, in relazione allo stato della...

Lenti a contatto per ipermetropia

Si tratta di un termine in cui ci si imbatte soprattutto se si sta parlando dei più comuni difetti della vista. O magari è stato utilizzato da amici e parenti, in relazione allo stato della propria vista. Ipermetrope: qual è il significato di questa parola?

Molto semplicemente, l’ipermetrope è una persona che presenta un difetto della vista noto come ipermetropia. Dovuto alla dimensione del bulbo oculare, che in un soggetto ipermetrope è più corto del normale: come conseguenza di questa forma i raggi luminosi si focalizzano non sulla retina ma oltre la retina.

Come vede una persona ipermetrope? Questo difetto della vista comporta principalmente una marcata difficoltà a mettere a fuoco le immagini vicine, ma anche le immagini lontane non risultano chiare e nitide. La qualità della visione è tanto peggiore quanto più alto è il grado di ipermetropia.

lenti a contatto per ipermetropia
Per correggere l’ipermetropia è possibile utilizzare le lenti a contatto.

Ma i sintomi dell’ipermetropia possono essere anche altri. Una persona ipermetrope infatti può accusare mal di testa, secchezza oculare, senso di pesantezza agli occhi. Sintomi dovuti al fatto che l’occhio umano si sforza per mettere a fuoco correttamente le immagini (accomodazione). A questo bisogna aggiungere che l’ipermetropia può portare non pochi problemi durante lo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana, come leggere e guidare.

Si tratta anche di un difetto della vista che può essere facilmente corretto. E una delle soluzioni è rappresentata dalle lenti a contatto per l’ipermetropia: si tratta delle normali LAC sferiche, dotate del giusto potere correttivo. Lenti a contatto che sono dei dispositivi medici, quindi prima di procurarsele bisogna consultarsi con il proprio medico curante o con il proprio oculista.

Questo è il significato della parola ipermetrope. Il medico curante o l’oculista ha prescritto le lenti a contatto per poterlo correggere? Allora qui di seguito 1000Lenti.it ha selezionato alcuni prodotti molto interessanti:

Air Optix® Aqua con Hydraglyde

1-day Acuvue Oasys

Biofinity

 

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario