Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Ipermetropia e presbiopia: la differenza tra questi difetti della vista

Si tratta di due difetti della vista molto comuni e diffusi. Ma a parte una certa similitudine nei loro rispettivi nomi, vengono molto spesso confusi tra loro. Quali sono quindi le differenze tra ipermetropia e...

Contactlens

Si tratta di due difetti della vista molto comuni e diffusi. Ma a parte una certa similitudine nei loro rispettivi nomi, vengono molto spesso confusi tra loro. Quali sono quindi le differenze tra ipermetropia e presbiopia?

Questi due difetti della vista si differenziano innanzitutto per le cause. L’ipermetropia è dovuta alla forma del bulbo oculare: questo è più corto di quanto dovrebbe essere. Invece la presbiopia si manifesta come diretta conseguenza dell’invecchiamento del cristallino.

Perché vengono confusi? Il motivo è che hanno dei sintomi in comune. Un soggetto ipermetrope avverte una certa difficoltà a mettere a fuoco soprattutto le immagini vicine ma anche le immagini lontane non risultano chiare e nitide come dovrebbero essere. Nei soggetti presbiti invece la difficoltà di messa a fuoco riguarda soltanto le immagini vicine.

Per questo i due difetti della vista possono essere facilmente confusi. Per togliersi il dubbio basta semplicemente rivolgersi a uno specialista e sottoporsi a una visita oculistica completa.

Entrambi i difetti della vista possono essere corretti ricorrendo alle LAC apposite: le lenti a contatto per l’ipermetropia sono le normali LAC sferiche dotate del giusto potere correttivo; invece le lenti a contatto per la presbiopia sono quelle multifocali.

Prima di scegliere le LAC però bisogna sempre consultarsi con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista. Inoltre bisogna essere in possesso della necessaria prescrizione per le lenti a contatto.

(La descrizione del prodotto è fedelmente ripresa da quella fornita dall’azienda produttrice, e non è stata apportata alcuna aggiunta o modifica.)

Indipendentemente da quale sia il vostro difetto della vista, ipermetropia o presbiopia, come già detto entrambi possono essere corretti utilizzando il giusto tipo di lenti a contatto. E Lensonline.it ne ha selezionate alcune che faranno sicuramente al caso vostro:

Air Optix® Aqua

1-day Acuvue MOIST

Air Optix® Aqua Multifocal

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/oddwick

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario