Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Le lenti a contatto in inverno

Gli occhi non vanno protetti solo dal sole. Anche in inverno è infatti necessario seguire semplici regole per proteggerli dal freddo e dal vento. E chi usa lenti a contatto quali accortezze deve avere? Vediamo...

lenti a contatto inverno

Gli occhi non vanno protetti solo dal sole. Anche in inverno è infatti necessario seguire semplici regole per proteggerli dal freddo e dal vento. E chi usa lenti a contatto quali accortezze deve avere? Vediamo insieme di cosa si tratta.

Proteggere gli occhi dal freddo

L’opinione comune più diffusa è che bisogna proteggere gli occhi dal sole. Questa regola però non vale solo nella stagione estiva. Anche in inverno infatti, anche durante le grigie e fredde giornate piovose, i raggi UVA e UVB possono filtrare e raggiungere gli occhi. Il sole, insieme al vento, possono quindi essere causa di alcuni disturbi quali cheratiti o congiuntiviti. È opportuno allora proteggere gli occhi con degli occhiali da sole che abbiano lenti di ottima qualità. Come esserne certi? Devono avere il marchio CE e rispettare alcuni standard: vi basterà chiedere al vostro ottico di fiducia.

proteggi-gli-occhi-dal-freddo
Lenti a contatto in inverno? Ecco qualche consiglio utile

Anche l’alimentazione può essere d’aiuto nella prevenzione di alcune malattie degli occhi. Sì allora a pesce azzurro e salmone che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento; sì anche a frutta, verdura a foglia verde e ortaggi (spinaci, carote, cavoli) che contengono sostanze antiossidanti, vitamina C e A e carotenoidi che difendono gli occhi dalle aggressioni esterne e dall’affaticamento. No invece a superalcolici e fumo: la circolazione sanguigna sarebbe infatti compromessa determinando a lungo andare cali della vista.

Consigli per gli utilizzatori di lenti a contatto

lenti a contatto in inverno
Come proteggere gli occhi in inverno

E chi invece fa uso delle lenti a contatto in inverno? Per gli utilizzatori di lenti a contatto valgono le stesse regole e qualche altra piccola attenzione. Durante l’inverno infatti gli occhi possono soffrire ancora di più di secchezza: per ovviare a questo disturbo è bene utilizzare delle lacrime artificiali soprattutto se si trascorre molto tempo in ambienti riscaldati nei quali gli occhi tendono ad asciugarsi.

Di fronte ai classici malanni di stagione come si devono comportare invece i portatori di lenti a contatto? Influenza e raffreddore possono rendere il film liquido che protegge gli occhi più sottile e quindi più secco; ciò può provocare secchezza e quindi irritazioni. In tali casi sarebbe allora opportuno sospendere temporaneamente l’utilizzo di lenti a contatto e preferire l’uso dei classici occhiali da vista.

E chi ama gli sport invernali? Nessuna restrizione nell’uso di lenti a contatto per coloro che amano sciare. Al contrario, utilizzare delle LAC in montagna sarebbe un modo ulteriore di proteggere gli occhi dal vento e dal gelo. Chi indossa lenti a contatto può farlo in tutta tranquillità anche sotto gli occhiali da sole o le maschere che si utilizzano per sciare. E l’altitudine? La quantità di ossigeno diminuisce con l’altezza, l’esposizione ai raggi solari aumenta così come aumenta l’escursione termica: nonostante ciò non ci sono divieti nell’uso di lenti a contatto. Chiedete al vostro contattologo e potrete scegliere le LAC adatte a queste condizione fisiche e climatiche.

I nostri Ottici Partner suggeriscono delle pratiche usa e getta in Silicone idrogel, per la massima idratazione e praticità d’utilizzo. Ecco alcuni prodotti disponibili nel nostro catalogo online:

ACUVUE OASYS® 1-DAY with HydraLuxe™

Clariti 1 day

Dailies TOTAL 1®

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario