Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Le lenti intraoculari

Phakic Intraocular Lens (PIOL) è la dicitura che indica le lenti intraoculari fachiche, delle speciali lenti a contatto che vengono impiantate nell’occhio al fine di correggere definitivamente difetti quali l’ipermetropia e la miopia Molto simili...

Contactlens

Phakic Intraocular Lens (PIOL) è la dicitura che indica le lenti intraoculari fachiche, delle speciali lenti a contatto che vengono impiantate nell’occhio al fine di correggere definitivamente difetti quali l’ipermetropia e la miopia

intra-ocular contact lenses
Cosa sono le lenti intraoculari? Cerchiamo di spiegarvelo al meglio qui

Molto simili a delle lenti a contatto normali, le lenti intraoculari, attraverso un’operazione chirurgica, vengono impiantate negli occhi dietro l’iride. La lente è detta fachica perché è aggiunta al cristallino lasciando intatta la lente naturale dell’occhio: ciò permette inoltre di avere meno probabilità di rigetto. Visto che la cornea rimane intatta, l’intervento è inoltre reversibile. Quest’ultima opzione può verificarsi nel caso in cui insorga una cataratta: si eliminerà allora la lente intraoculare vecchia e si sostituirà con una nuova che permetta al paziente di continuare ad avere una visione nitida.

Chi può scegliere le lenti intraoculari?

Per sapere se un paziente può o meno ricorrere alle lenti intraoculari è necessario visitare uno specialista che sappia verificarne l’idoneità. Durante questo controllo è possibile avere tutte le informazioni necessarie a proposito dell’intervento per poter scegliere ciò che è più adatto alle proprie esigenze.

Le lenti intraoculari sono adatte per quei pazienti che soffrono di difetti visivi anche abbastanza elevati e legati all’astigmatismo (ad esempio una miopia che vada dai -5 alle -20 diottrie): l’importante è che abbia profondità di almeno 3 mm nella camera anteriore. È necessario inoltre verificare se il paziente possa soffrire di alcune patologie che potrebbero non essere compatibili con l’impianto delle lenti. Si può infine optare per le lenti intraoculari in tutti quei casi in cui la chirurgia laser sarebbe sconsigliata perché toglierebbe troppo tessuto corneale.

eyesight-phakic-intra-ocular
L’intervento per l’impianto delle lenti intraoculari è reversibile

In cosa consiste l’intervento?

Se decidete per l’impianto delle lenti intraoculari sappiate che l’intervento dura all’incirca 10-15 minuti in anestesia topica. Per ridurre il diametro della pupilla il chirurgo utilizzerà un collirio miotico per poi effettuare una incisione sulla cornea: attraverso di essa la lente intraoculare verrà inserita senza rimuovere alcun tessuto corneale.

L’intervento per impiantare le lenti intraoculari è pertanto un’operazione chirurgica piuttosto rapida ed il paziente può effettuarla in Day Surgery, tornando a casa subito dopo e necessitando soltanto di alcune ore di riposo. Il risultato? Le lenti intraoculari non possono essere viste ad occhio nudo ed il paziente può immediatamente avere riscontro della sua efficacia che è paragonabile a quella derivata da un intervento di chirurgia laser. Sarà solo necessario instillare delle gocce di collirio contro le infezioni per alcune settimane ed effettuare alcune normali visite di controllo.

lente-fachica
Le lenti intraoculari: ecco dove sono posizionate nell’occhio

Esistono dei rischi o delle controindicazioni nell’utilizzo di lenti intraoculari? Ovviamente, come in ogni intervento chirurgico, c’è la possibilità di incorrere in alcune complicanze che però possono essere risolte: se ad esempio il difetto visivo non regredisce lo si può perfezionare con la chirurgia laser e in ogni caso, come già detto, si tratta di un’operazione reversibile che può far tornare il paziente in ogni momento alla sua condizione pre-operatoria. Trattandosi però di una tecnologia piuttosto nuova, è necessario considerare bene tutti i pro ed i contro e decidere insieme al proprio medico quale sia la soluzione migliore tra le lenti intraoculari, la chirurgia laser, gli occhiali da vista o le semplici lenti a contatto.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario