Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Si può usare l’acqua per la manutenzione delle lenti a contatto?

Le lenti a contatto possono entrare in contatto con l’acqua? La risposta in questo caso è categorica: no. L’acqua infatti non dovrebbe mai essere usata per le varie fasi che compongono la manutenzione delle lenti...

Contactlens

Le lenti a contatto possono entrare in contatto con l’acqua? La risposta in questo caso è categorica: no. L’acqua infatti non dovrebbe mai essere usata per le varie fasi che compongono la manutenzione delle lenti a contatto.

L’acqua del rubinetto, l’acqua minerale o anche l’acqua distillata non devono mai essere usate al posto delle soluzioni apposite, né per la pulizia né per la conservazione delle lenti a contatto. Il rischio infatti è che sulla lente possano depositarsi batteri nocivi per l’occhio che potrebbero causare irritazioni o infezioni in alcuni casi anche molto gravi. La prevenzione è la migliore soluzione per evitare queste spiacevoli eventualità.

Può però capitare di trovarsi in situazioni in cui potrebbe essere difficile effettuare la pulizia o conservare le LAC utilizzando solo le apposite soluzioni. Anche in questo caso il consiglio è di pensarci prima. E di ricorrere magari alle lenti a contatto usa e getta giornaliere, che vanno soltanto tolte e buttate via.

Le lenti a contatto quindi non dovrebbero mai entrare in contatto con l’acqua. Mentre per manutenzione, conservazione e pulizia dovrebbero essere usate soltanto le soluzioni apposite. Prodotti come quelli che potete trovare qui di seguito:

AOSept Plus 360 ml

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/mein-halle

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario