Lenti a contatto durante l’adolescenza: cosa c’è da sapere?

Non c’entra solo l’aspetto estetico ma anche la libertà di movimento: proprio per questo le lenti a contatto possono essere una soluzione pratica anche durante l’adolescenza per correggere i più comuni difetti della vista. Inoltre...

Non c’entra solo l’aspetto estetico ma anche la libertà di movimento: proprio per questo le lenti a contatto possono essere una soluzione pratica anche durante l’adolescenza per correggere i più comuni difetti della vista. Inoltre non ci sono controindicazioni di sorta (salvo ovviamente casi specifici) al loro utilizzo durante questa fase della vita di una persona.

Uno dei fattori che portano molti ragazzi durante il periodo dell’adolescenza a preferire le lenti a contatto è sicuramente l’aspetto estetico: non a tutti piacciono gli occhiali; inoltre trovare un paio di occhiali adatti alle caratteristiche del proprio viso non è così immediato. Invece le LAC sono letteralmente invisibili, e assicurano un campo visivo nitido e completo.

lenti a contatto per adolescenti
Le lenti a contatto sono molto pratiche per tutti i ragazzi che praticano sport.

Inoltre le lenti a contatto sono indicate anche per coloro che hanno una vita molto attiva oppure praticano sport: le LAC seguono il ragazzo in tutti i suoi movimenti, restano confortevoli a lungo ed è come non averle addosso; invece gli occhiali possono scivolare dal naso, rompersi, appannarsi quando si entra in classe oppure in un locale, quindi è una soluzione meno pratica sotto diversi punti di vista.

Un altro punto importante è proprio la praticità: le lenti a contatto sono pratiche tanto da mettere quanto da togliere, e come già detto sono molto confortevoli da portare.

C’è un tipo di lente a contatto consigliata per i ragazzi durante la fase adolescenziale? Premesso che si possono indossare tutti i tipi di LAC, comprese le rigide e le gas-permeabili, probabilmente gli adolescenti troveranno più comode le lenti a contatto morbide usa e getta giornaliere: non necessitano della manutenzione, e a fine giornata vanno soltanto tolte e buttate via.

Però prima di scegliere le lenti a contatto sarebbe bene parlarne con i propri genitori. E una volta presa la decisione di ricorrere alle LAC bisogna consultarsi con il proprio medico curante oppure con il proprio oculista.

Quindi durante il periodo dell’adolescenza le lenti a contatto maggiormente indicate sono le LAC morbide usa e getta giornaliere. Come quelle che potete trovare qui di seguito, proposte da 1000Lenti.it:

1-day Acuvue Oasys

EyeDefinition Hydra Plus 1 Day

Dailies AquaComfort Plus

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario