Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Astigmatismo elevato: si può correggere con le lenti a contatto?

Avete un astigmatismo elevato e volete provare a correggerlo con le lenti a contatto? In questo articolo vi diamo tutte le indicazioni necessarie per l’acquisto e, soprattutto, per non dover più mettere gli occhiali! Come vede...

Astigmatismo elevato

Avete un astigmatismo elevato e volete provare a correggerlo con le lenti a contatto? In questo articolo vi diamo tutte le indicazioni necessarie per l’acquisto e, soprattutto, per non dover più mettere gli occhiali!

Come vede un astigmatico?

L’astigmatismo è un difetto visivo di refrazione causato dalla forma irregolare della parte superficiale dell’occhio (la cornea) o della parte dietro di essa (il cristallino). Per via di questo problema, la luce non si concentra sulla retina nel modo corretto e l’immagine risulta sfocata a qualsiasi distanza, in modo variabile in base al grado di astigmatismo.

come vede un astigmatico
Se siete astigmatici, avete difficoltà di messa a fuoco a tutte le distanze.

L’astigmatismo provoca quindi visione offuscata quando cercate di mettere a fuoco oggetti posti a lunga distanza, ad esempio i segnali stradali. Può anche rendere problematiche attività che necessitano della visione da vicino, come leggere. Se non viene trattato, questo disturbo visivo può causare emicranie, stanchezza, strabismo, e dolore alla muscolatura intorno agli occhi.

Se pensate di essere astigmatici, dovete necessariamente recarvi dal vostro Oculista di fiducia per una visita specialistica. Potrete poi correggere questo problema oculare con l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto toriche.

Cosa sono le lenti a contatto toriche?

Le lenti a contatto toriche sono progettate per correggere principalmente i problemi legati all’astigmatismo. Questa tipologia di lente possiede una forma geometrica particolare, definita toroide, in grado di creare diversi poteri refrattivi secondo i vari assi delle lenti. Se siete astigmatici, sulla vostra prescrizione oculistica saranno compilati i campi relativi al cilindro e all’asse. Per saperne di più, consultate il nostro articolo su come si legge una prescrizione oculistica.

applicazione lenti toriche
L’applicazione delle lenti toriche richiede una maggiore attenzione.

Le lenti toriche hanno un orientamento particolare; per questo, la tecnica applicativa deve essere molto precisa. I produttori realizzano le lenti per astigmatismo con delle caratteristiche che permettono di mantenerle stabili e nella posizione corretta durante la giornata di utilizzo e di indossarle sempre nel modo e verso giusto. É il caso del Sistema a Stabilizzazione Accelerata (ASD) presente su tutte le lenti toriche Acuvue, una tecnologia brevettata in grado di evitare rotazioni e slittamenti.

Le lenti toriche possono correggere anche miopia o ipermetropia. Sono disponibili a sostituzione giornaliera, quindicinale, mensile e trimestrale. Vengono prodotte sia in materiali rigidi gas permeabili (RGP) che in materiali morbidi (idrogel e silicone idrogel). Soltanto uno Specialista sarà in grado di aiutarvi a trovare la correzione e la tipologia di lente più appropriata per il benessere dei vostri occhi.

Guida alla scelta delle lenti a contatto per astigmatismo elevato

L’astigmatismo viene riconosciuto come elevato nel caso in cui superi le 2 diottrie. Occhiali e lenti a contatto sono fondamentali per correggere le aberrazioni sferiche di un soggetto astigmatico. Se fino a qualche anno fa era assolutamente improbabile riuscire a risolvere senza scendere a compromessi un astigmatismo elevato, grazie alle nuove tecnologie è possibile allineare le due curvature differenti della stessa cornea anche con le LAC.

La disponibilità di lenti per astigmatismo elevato è limitata a pochi prodotti. Si tratta di lenti in materiale morbido, confortevoli e facilmente gestibili, ma che richiedono comunque una grande attenzione nella fase di applicazione. La scelta è ristretta a 2 prodotti mensili di CooperVision e ad una lente colorata torica prodotta dall’italiana Soleko.  Si tratta rispettivamente delle Proclear Toric XR, delle Biomedics Toric XR e delle Queen’s Solitaire Toric.

lenti per astigmatismo elevato
Le Queen’s Solitaire Toric sono lenti colorate in grado di correggere un astigmatismo elevato.

I due prodotti CooperVision sono lenti in idrogel a ricambio mensile. Le confezioni includono ben 6 lenti per un’autonomia semestrale. Per cosa differiscono? Le Proclear Toric XR dispongono di un range di parametri per astigmatismo maggiore (fino a -5.75 diottrie di cilindro) e hanno una percentuale maggiore di contenuto in acqua e permeabilità all’ossigeno. Le Biomedics Toric XR possiedono invece un utile filtro UV e un bordo sottile che assicura un elevato livello di portabilità.

Se non volete rinunciare a uno sguardo seducente e accattivante in ogni occasione, le Queen’s Solitaire Toric sono lenti a contatto colorate ideali per correggere il vostro astigmatismo elevato. Scegliete tra le 8 diverse colorazioni disponibili per queste lenti colorate in idrogel a ricambio trimestrale.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo!

Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!
cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario