Qual è la differenza tra lente a contatto destra e sinistra?

Lente a contatto destra e sinistra: questo è uno dei dubbi più frequenti di chi porta da poco le lenti a contatto, ma c’è davvero una diversità? Cominciamo dicendo che non cambia nulla tra lente...

Contactlens

Lente a contatto destra e sinistra: questo è uno dei dubbi più frequenti di chi porta da poco le lenti a contatto, ma c’è davvero una diversità? Cominciamo dicendo che non cambia nulla tra lente destra e lente sinistra, a parte eventualmente le diottrie.

Quando applichiamo per la prima volta le lenti dobbiamo farci aiutare da un professionista, il quale non solo controlla che il nostro occhio sopporti bene la lente, ma ci insegna anche a metterle e toglierle. Normalmente l’ottico consiglia di cominciare sempre dalla stessa lente, per esempio mettere sempre per prima la lente destra e togliere per prima la lente destra. Questa è una buona abitudine per non invertirle, perché seppure identiche non vanno mai scambiate.

Il motivo è semplice, se uno dei due occhi è infiammato o addirittura ha un’infezione la si trasmette anche all’altro. Un altro trucco per non invertirle è quello di segnare sulla confezione la dicitura dx e sx, in questo modo non siete obbligati a ricordare la diottria e anche se siete distratti non rischiate di confondere lente a contatto destra e sinistra.

Precisiamo anche che l’inversione delle lenti non provoca danni, a parte nei casi sopracitati, ma semplicemente può provocare dei fastidi nella visione se la correzione per i due occhi è differente.

Non dobbiamo però confondere il senso della lente (dritta e rovesciata). Per capire se la lente a contatto è nel verso giusto, tenete la LAC sul dito indice e osservatela in controluce, se ha i bordi rivolti verso l’esterno la lente è al contrario, se non ve ne accorgete prima di applicarla nell’occhio. Non temete, non provoca danni, ma la visione risulta sfuocata e la lente poco confortevole.

Abbiamo quindi chiarito che non esiste differenza tra lente a contatto destra e sinistra, se anche voi fate uso di LAC potete trovarne alcune tra le migliori marche in commercio su Lensonline.it:

Focus Dailies All Day Comfort

SofLens 38

Avaira Toric

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario