Lenti a contatto e fai da te. Come evitare brutti incidenti

Siete appassionati di fai da te? Tra colla, spray colorati, carta e materiali di ogni genere avete trovato il vostro mondo? Se indossate anche delle lenti a contatto ecco alcuni consigli utili per divertirvi nel...

Contactlens

Siete appassionati di fai da te? Tra colla, spray colorati, carta e materiali di ogni genere avete trovato il vostro mondo? Se indossate anche delle lenti a contatto ecco alcuni consigli utili per divertirvi nel vostro tempo libero senza incappare in brutte sorprese per i vostri occhi.

occhiali protettivi
Lenti a contatto e fai da te? Usate gli occhiali protettivi giusti

Sverniciare un mobile, utilizzare colle spray o di altro genere, appendere quadri: sono questi piccoli incidenti domestici a poter mettere in pericolo la salvaguardia dei vostri occhi soprattutto se utilizzate anche lenti a contatto. E una delle cause principali solitamente è l’essere colpiti da un corpo estraneo: se una scheggia di legno o di altro materiale colpisce la cornea o può essere semplicemente rimossa (nei casi meno gravi) o necessita di un intervento chirurgico (seguiti da una cura antibiotica e pomate riepitelizzanti).

Per evitare ciò vi basterà indossare degli occhiali protettivi: ne esistono molti in commercio e sono perfetti per salvaguardare le vostre lenti a contatto e soprattutto i vostri occhi. A seconda dell’attività che state svolgendo potrete indossare quelli con protezione anche laterale o che resistono a radiazioni o fiammate (nel caso di utilizzo rispettivamente di lavori di saldatura o uso di prodotti chimici).

Contrassegno_materiale_irritante
Il simbolo che indica le sostanze irritanti
150px-Hazard_C.svg
Il simbolo che indica le sostanze causticanti

Se amate il fai da te probabilmente utilizzerete spesso anche molti materiali prodotti con sostanze causticanti (corrosive) e irritanti. È il caso ad esempio dell’ammoniaca o di altri prodotti sulle cui confezioni è riportato il classico simbolo che vi mostriamo a lato: ciò che viene causata è un’ustione chimica che danneggia il tessuto vivente (come gli occhi o le mucose appunto) con il quale entra in contatto.

Anche in questo caso, soprattutto se ci sono bambini, è necessario seguire delle precauzioni: tenete questi contenitori lontano dalla loro portata e voi indossate occhiali protettivi mentre li utilizzate. Se uno schizzo di questi liquidi entra a contatto con gli occhi potrebbe infatti provocare dei danni anche seri. Per questo è necessario chiamare il 118 o recarvi presso un Pronto Soccorso. Prima di questo ecco cosa dovete fare immediatamente:

  • lavatevi le mani e rimuovete con cautela le lenti a contatto;
  • irrorate l’occhio con acqua tiepida per circa 15 minuti;
  • non dirigete l’acqua direttamente sull’occhio ma fatela cadere dalla fronte e, qualora non riusciate a sbattere la palpebra, non fatelo;
  • non applicate colliri né pomate: recatevi al Pronto Soccorso più vicino o contattate il vostro medico oculista e chiedete un parere.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario