Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto e matita occhi

È possibile indossare lenti a contatto e usare la matita occhi? La risposta è sì, non c’è nessuna controindicazione. È opportuno però seguire più scrupolosamente alcune regole igieniche e alcuni piccoli accorgimenti: scopriamoli insieme. Partiamo...

matita e lenti a contatto

È possibile indossare lenti a contatto e usare la matita occhi? La risposta è sì, non c’è nessuna controindicazione. È opportuno però seguire più scrupolosamente alcune regole igieniche e alcuni piccoli accorgimenti: scopriamoli insieme.

Partiamo dalla scelta dei cosmetici. Il binomio matita e lenti a contatto non vi creerà alcun problema se utilizzerete prodotti di ottima qualità e ipoallergenici. Scegliete cosmetici per occhi sensibili e fate molta attenzione alla data di scadenza. Regola che vale per chiunque, per chi fa uso di lenti a contatto è ancora più importante per evitare eventuali disturbi o infezioni; abbiate cura allora nel cambiare periodicamente i vostri cosmetici dedicati al trucco occhi, come per esempio i pennelli per l’ombretto oppure la matita per gli occhi.

Un consiglio: scrivete sulla confezione la data di apertura in modo da sapere con certezza quando è il momento di sostituirli. Ma come capire quanto tempo è possibile utilizzare un prodotto cosmetico? Date un’occhiata ai flaconcini dei vostri prodotti preferiti: noterete un simbolo che ricorda un vasetto aperto e l’indicazione di una cifra seguita da “M” (6M, 12M, ecc.): si tratta del PAO (cioè Period After Opening). Il PAO, quindi, ci indica per quanti mesi il prodotto è sicuro dopo la sua apertura.

La prima regola che deve seguire chi indossa lenti a contatti e vuole truccarsi è quella di indossare le lentine prima: innanzi tutto perché così vedrete chiaramente ciò che state facendo e in secondo luogo per evitare che tracce di make-up possano finire nell’occhio rovinando le LAC e provocando infezioni. A questo punto, prima di vedere come applicare al meglio la matita occhi, ecco qualche consiglio per preparare la base del vostro make-up. Stendete il fondotinta, applicate il correttore, la cipria ed infine il fard: quando utilizzate questi ultimi due prodotti fatelo con particolare attenzione tenendo gli occhi socchiusi per evitare che le polveri finissime vadano negli occhi (la stessa regola vale quando usate lacche, profumi e spray deodoranti).

cosmetici-lenti-a-contatto
Lenti a contatto: i consigli per un make-up perfetto

È il momento di applicare l’ombretto. Scegliete quelli in crema o compatti a base acquosa ed evitate quelli in polvere: le micro-particelle di cui sono composti potrebbero finire negli occhi e depositarsi tra la cornea e le lenti a contatto provocando irritazioni e abrasioni. Anche se li amate sarebbe preferibile evitare anche gli ombretti a effetto lucido e iridescenti perché contengono delle polveri dorate o argentate che potrebbero rovinare le lentine e i vostri occhi. Si passa a definire lo sguardo. Matita occhi o eyeliner? Sarebbe preferibile una matita morbida all’eyeliner; in ogni caso la riga va tracciata non troppo attaccata alla rima palpebrale sempre per evitare che tracce di trucco possano finire sulle lenti a contatto. Per lo stesso motivo la matita non va applicata all’interno della palpebra. In ogni caso acquistate prodotti ipoallergenici non troppo liquidi che altrimenti finirebbero per colare negli occhi con le conseguenze che vi abbiamo già spiegato.

Dopo la matita occhi è il momento del mascara. No a quelli waterproof: tendono a seccarsi più velocemente e gli eventuali grumi possono finire più facilmente negli occhi. La soluzione ottimale è un mascara idrosolubile da applicare partendo da metà ciglia in su. Sempre per evitare che entri in contatto con le lenti a contatto è sconsigliato applicarlo sulle ciglia inferiori. E se si vuole uno sguardo ancora più ammaliante con delle ciglia finte? Chi indossa LAC non può farlo perché il collante utilizzato per tenerle è dannoso.

lenti a contatto struccarsi
Rimuovete le lenti a contatto prima di struccarvi

Ma le lenti a contatto sono anche cosmetiche e regalano ogni volta un colore degli occhi diverso. Qual è allora l’ombretto o la matita occhi più adatti in base alle diverse tonalità?

  • Lenti azzurre: colori caldi dal bronzo al rame e terracotta.
  • Lenti verdi: colori aranciati, dorati e viola.
  • Lenti castane: mattone chiaro, oro, verde o grigio scuro.
  • Lenti nere: nero, marrone e blu scuro.

Un ultimo consiglio. Prima di dormire struccatevi sempre. Lavate bene le mani, rimuovete le lenti a contatto e poi eliminate il make-up possibilmente con salviettine oculari monouso senza alcool e adatte per occhi sensibili. Non strofinate con forza e utilizzate una salviettina per occhio.

Grazie per aver letto il nostro articolo!
Sei un nuovo cliente? Usufruisci di uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine!

cta-per-blog

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario