Sei un ottico? Diventa nostro partner!

Lenti a contatto e occhiali da sole: alleati contro i raggi ultravioletti nocivi

Lenti a contatto e occhiali da sole sono i nostri alleanti contro i raggi UV nocivi per gli occhi. Le radiazioni solari vengono in gran parte assorbite dall’atmosfera terrestre, che funge da filtro, le radiazioni...

Contactlens

Lenti a contatto e occhiali da sole sono i nostri alleanti contro i raggi UV nocivi per gli occhi. Le radiazioni solari vengono in gran parte assorbite dall’atmosfera terrestre, che funge da filtro, le radiazioni che riescono a oltrepassare questa barriera naturale sono di tre tipi:

UVC che però non raggiungono la superficie terrestre;

UVB che possono oltrepassare lo strato di ozono e hanno effetti soprattutto sugli strati superficiali della pelle;

UVA vengono trattenuti solo in minima parte dallo strato di ozono, agiscono in profondità sulla pelle e hanno un effetto di invecchiamento cutaneo.

Spesso dimentichiamo però che non è solo la pelle ad avere bisogno di protezione, ma anche gli occhi possono subire diversi danni dai raggi ultravioletti. Diciamo innanzitutto che la scelta del filtro UV è determinante per la protezione degli occhi in molte situazioni in cui gli occhi sono direttamente esposti alla luce del sole, come al mare ma anche in montagna.

Quindi dobbiamo rivolgerci sempre a un professionista per essere sicuri di acquistare un prodotto valido e di qualità. Ricordiamo inoltre che non basta che la lente del nostro occhiale sia scura (colorata), deve essere un filtro UV 100%.

Siamo abituati a indossare gli occhiali da sole solo nel periodo estivo, quando cioè c’è molta luce, ma i raggi nocivi UV sono sempre presenti non solamente nelle giornate calde e soleggiate, quindi in una giornata uggiosa dobbiamo continuare a proteggere i nostri occhi. Ovviamente non possiamo indossare sempre gli occhiali da sole, ma allora come fare  in questo caso?

Se non ci occorre nessun ausilio ottico (occhiali da vista o lenti a contatto) possiamo optare per degli occhiali da sole con filtro UV categoria 1 o 2, in questo caso la lente resta chiara e ci protegge ugualmente. Per chi invece necessita di correzione della vista esistono oltre agli occhiali anche le lenti a contatto con protezione UV, queste sono la soluzione ideale anche per  i periodi dell’anno meno soleggiati, proteggono infatti i nostri occhi senza scurire la visione.

Il nostro consiglio è di prestare attenzione quando acquistate le vostre lenti a contatto che siano UV blocking (filtri UV), Lensonline.it ne ha selezionate alcune tra cui scegliere:

1-day Acuvue TRUEYE

Acuvue Oasys

Biomedics 55 Evolution

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Altri articoli:

Sommario